M’AMA? Mamme, madri, matrigne oppure no

 

Venerdì 20 febbraio con inizio alle ore 17.30, presso la Libreria Feltrinelli di Padova, in via San Francesco, si svolgerà la presentazione dell’antologia M’AMA? Mamme, madri, matrigne oppure no pubblicata dalla casa editrice Il Poligrafo.
Nel corso dell’incontro interverranno lo scrittore Giulio Mozzi, Annalisa Bruni e Saveria Chemotti curatrici insieme ad Antonella Cilento dell’antologia.
Saranno presenti alcune autrici: Francesca Mazzucato, Anna Toscano, Anna Maria Carpi, Elisabetta Baldisserotto, Elisabetta Liguori, Morena Tartari, Claudia Vio.
Le scrittrici di M’ama? raccontano, tra fantasia ed autobiografia, le molteplici sfaccettature del rapporto madre-figlia, descrivendo la propria immagine del “materno” e il disorientamento rispetto a scontri e confronti generazionali, dialoghi mancati o interrotti, conquiste di emancipazione che hanno segnato la storia recente e cambiato profondamente la nostra società: venti donne, venti scrittrici (alcune già affermate, altre quasi esordienti) per venti racconti originali, ognuno dei quali introduce ad una diversa dimensione del materno, ad uno sguardo peculiare sul modo in cui questo legame può essere vissuto quotidianamente… Madri e figlie, ma non solo… Le protagoniste sono donne che raccontano della gioia di essere madre, ma anche della paura di esserlo, come della consapevole scelta di non esserlo. Nelle storie che sono racchiuse in queste pagine si tracciano i profili di madri che, di volta in volta, si presentano come figure crudeli, assenti, protettive, rassicuranti, raggianti, folli… Una costellazione di esperienze e di vissuti individuali, di voci, che consente al lettore di avvicinare la realtà contemporanea, spingendosi oltre quelli che spesso sono i luoghi comuni della cronaca e dei media più convenzionali. L’incontro organizzato presso la libreria Feltrinelli di Padova, sarà dunque l’occasione per tornare a riflettere sui temi affrontati nel volume e per una possibile discussione con alcune delle autrici.
Il volume contiene racconti di: Antonia Arslan, Elisabetta Baldisserotto, Annalisa Bruni, Marosia Castaldi, Saveria Chemotti, Antonella Cilento, Emilia Bersabea Cirillo, Anna Maria Carpi, Antonella del Giudice, Bruna Graziani, Gabriella Imperatori, Lia Levi, Elisabetta Liguori, Giusi Marchetta, Francesca Mazzucato, Rossella Milone, Antonella Ossorio, Morena Tartari, Anna Toscano, Claudia Vio.