Mamme e bebè a Palazzo Zuckermann: martedì chiacchiere, caffè ed omeopatia con la dottoressa Francesca Ormanni

 

Il Museo di Arti Decorative e Applicate di Palazzo Zuckermann, in corso del Popolo a Padova, apre le porte a mamme, passeggini e carrozzine. Martedì 6 dicembre alle ore 10,30 la dottoressa Francesca Ormanni, medico omeopata, tiene un incontro sulle cure della pelle dei più piccoli dal titolo “Mollusco Contagioso non avrai il mio scalpo! Disturbi della pelle nei bambini: dermatite, eczema, mollusco contagioso”. Si tratta del secondo appuntamento organizzato da Città delle Mamme Padova in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e la Direzione dei Musei Civici, , nell’ambito della manifestazione “Mamme Caffè a Palazzo Zuckermann”, per trattare temi cari ai neo genitori in un contesto ricco di opere d’arte come il Museo delle Arti Applicate. Alle ore 11,30 le mamme con i loro bambini avranno la possibilità di effettuare una visita libera alle collezioni e alla mostra di Vincenzo Cerato, o effettuare una visita guidata a cura di Immaginarte. L’appuntamento successivo è per martedì 13 dicembre, sempre alle 10:30, con “Help! I need somebody help: pronto soccorso omeopatico per piccoli incidenti.” Alle 11,30 visita libera al Museo o visita guidata alla mostra “Domenico Cerato: architettura a Padova nel secolo dei lumi”.
A Palazzo Zuckermann è disponibile il fasciatoio, uno spazio allattamento e il bar
L’ingresso al Museo costa €1
La visita guidata a 5 euro, deve essere prenotata al numero 049/8719255

A cura di Città delle Mamme – Padova
con il patrocinio e la collaborazione del COMUNE DI PADOVA – Assessorato alla Cultura, Biblioteche e Turismo
In collaborazione con CEMON Presidio Omeopatia Italia

Museo di arti applicate e decorative
Nel Museo di arti applicate e decorative sono conservati gli oltre duemila oggetti appartenenti alle raccolte del civico Museo d’Arte Medioevale e Moderna: vetri, intagli, ceramiche, argenti, lavori, gioielli, tessili, mobilio. tra Medioevo e Ottocento.
Suggestive ricostruzioni di ambienti, all’interno del percorso cronologico, permettono al visitatore di calarsi nello spirito e nella vita delle varie epoche, cogliendo l’evoluzione del gusto e delle diverse tecniche artistiche

Museo Bottacin
Nel Museo Bottacin trova una sistemazione funzionale l’intera collezione di Nicola Bottacin, il facoltoso commerciante che nel 1865 legò alla città il suo patrimonio d’arte e monete, riunito per lo più a Trieste intorno alla metà dell’Ottocento.
In un’ideale ricostruzione dell’arredamento della sua villa triestina sono esposti i dipinti, i mobili, le sculture, le ceramiche cinesi, le armi antiche e altre opere acquisite per il decoro della sua abitazione, fatta costruire nel gusto eclettico del secolo XIX.

Info
Palazzo Zuckermann:
Museo delle arti applicate e Museo Bottacin
corso Garibaldi 33, Tram e bus fermata EREMITANI, Park Piazzale Boschetti
tel. +39 049 8205664

 www.cinemamme.net