Mauro Corona venerdì alla libreria Lovat

 

Venerdì 27 novembre (ore 18.30) alla Libreria Lovat del Parco Commerciale padova Est (vicino a Ikea) arriva il poeta delle montagne e dei boschi Mauro Corona, che presenterà il suo ultimo libro “Il canto delle manére” (Mondadori, 2009), suo quattordicesimo libro.
La manéra è la scure dei boscaioli di Erto. Nessuno come Santo della Val (già protagonista di un altro romanzo di Corona, “Storia di Neve”), ne conosce il filo della lama, l’equilibrio del manico; nessuno come lui sa ascoltare il canto che si alza dalle manére quando i boscaioli entrano a far legna nei boschi. Santo è il migliore tra di loro, il bosco è la sua vita, ma la violenza del sangue lo costringe alla fuga dal paese per cercare fortuna tra le ricche foreste dell’Austria, dove incontra nuovi amici e nuovi amori, dove vive altri pentimenti e bramosie dell’animo… Finché, dopo l’eccezionale incontro con il grande scrittore Hugo von Hofmannsthal, sente imperioso il richiamo della propria terra.

Un romanzo forte, un’epica quotidiana ritmata, come un poema dei boschi, dal battere delle lucenti manère.

Mauro Corona è nato nel 1950 sul carretto dei genitori friulani Domenico “Mene” Corona e Lucia “Thia” Filippin, venditori ambulanti, sulla strada che da Pinè porta a Trento. Da ragazzo ha lavorato come boscaiolo e ha cominciato ad intagliare il legno, fino a quando lo scultore Augusto Murer ha intuito il suo talento e lo ha accolto nel suo studio di Falcade, dove Mauro Corona ha approfondito la tecnica e l’arte che gli hanno permesso di diventare uno scultore ligneo apprezzato in Europa. Alpinista e arrampicatore, ha aperto itinerari sulle Dolomiti d’Oltre Piave e collaborato, insieme all’Associazione Tina Merlin, alla realizzazione del film di Renzo Martinelli Vajont, girato negli stessi luoghi raccontati in tutti i suoi libri seguiti all’esordio narrativo del 1997 con “Il volo della martora”.

Del boscaiolo-scrittore, dello scultore-poeta Mauro Corona molti hanno tentato di dare definizioni. Tra questi, Claudio Magris nell’introduzione del suo romanzo d’esordio, “Il Volo della martora” afferma lo descrive come “Scrittore scarno e asciutto, e insieme magico nell’essenzialità con cui narra storie fiabesche e insieme di brusca, elementare realtà. I suoi racconti hanno l’autorità della favola, in cui il meraviglioso si impone con assoluta semplicità, con l’evidenza del quotidiano. In loro c’è comunione con la natura, col fluire nascosto e incessante della vita, e un’infinita, intrepida solitudine”.

La Libreria Lovat del Parco Commerciale Padova Est (accanto a Ikea)

è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il sabato dalle  9 alle 21

la domenica dalle 9.30 alle 20.30

Tel. 049.774476