Mercoledì 4/10 alla libreria Mondadori, Marina Pezzoli spiega le nuove competenze che creano valore

 

Capacità di lavorare in gruppo, creatività, leadership. Ma non solo: secondo i dati del World Economic Forum il mondo del lavoro è in costante evoluzione. Entro il 2020, infatti, più di un terzo delle competenze che saranno maggiormente richieste dal mercato del lavoro rientreranno in quelle attualmente non considerate fondamentali dalle imprese. Le «nuove soft skill» saranno al centro del secondo evento di Ottobre Mese della Formazione 2017, mercoledì 4 ottobre.
L’appuntamento è con “Dal saper fare al saper lavorare. Come cambiano le competenze per stare in azienda”, alle ore 18 alla Libreria Mondadori di Padova (Piazza Insurrezione, 3): un dialogo tra Marina Pezzoli, curatrice del volume «Le soft skills che generano valore. Competenze trasversali per l’Industria 4.0» (FrancoAngeli) e Giovanni Giuriato, Hr manager Cham Paper Group e vicepresidente Aidp, coordinato dal direttore di venetoeconomia.it Domenico Lanzilotta. L’evento rientra negli appuntamenti della Fiera della Parole, che fa il suo ritorno a Padova.
Continua così l’edizione numero 10 del festival promosso da Niuko Innovation Knowledge, la società per la formazione delle territoriali di Confindustria Padova e Vicenza: dodici appuntamenti diffusi nelle due province (ma ci saranno anche due visiting tour in Fischer a Tumligen e al Cea Tech di Grenoble) per raccontare il futuro dell’impresa a Nordest.
Tra gli altri eventi da segnalare, l’incontro di mercoledì 11 ottobre al Lanificio Conte di Schio con Mario Tozzi, geologo e divulgatore televisivo, dedicato alla tutela del patrimonio artistico, culturale, naturale e industriale. Il 25 ottobre, palazzo Bonin Longare a Vicenza ospita Umberto Galimberti con Aristotele in azienda, un percorso per comprendere che cosa la filosofia può insegnare a imprenditori e manager. In programma anche quattro tavole rotonde dedicate ai temi di Industry 4.0 e due visiting tour, alla sede Fischer di Tumlingen e al CeaTech di Grenoble. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria sul sito www.mesedellaformazione.it.
«Anche quest’anno – racconta Marina Pezzoli, ad Niuko – ottobre è per noi l’occasione per fare il punto sul grande mondo della formazione e, più in generale, del vivere l’azienda, il lavoro e il nostro territorio. Come sempre, abbiamo cercato di offrire alle persone che ogni anno partecipano agli appuntamenti del Mese della Formazione una panoramica variegata e la possibilità di incontrare interlocutori stimolanti, perché tutti possano tornare a casa e in azienda arricchiti, “contaminati” da nuove idee. Contiamo di replicare il successo dello scorso anno, con oltre 1.800 partecipanti complessivi».

Niuko Innovation Knowledge è la società per la formazione di Confindustria Padova e Confindustria Vicenza. Rappresenta il più grande polo formativo italiano in ambito confindustriale, con oltre trent’anni di esperienza. Progetta e realizza percorsi di formazione e consulenza per lo sviluppo delle competenze individuali e aziendali, con una particolare specializzazione su formazione esperienziale, sviluppo delle Soft Skills, realizzazione di Academy aziendali, interventi per la riorganizzazione aziendale.