I migliori accessori per lo Smart Working

 

Anche se gli effetti della pandemia da Covid-19 stanno rallentando grazie alle azioni intraprese a livello globale, molte abitudini assunte in questo anno sono destinate a rimanere, come ad esempio lo smart working: molti di coloro che hanno provato e stanno esercitando questo nuovo modo di lavorare si sono trovati ad affrontare questioni di organizzazione atipiche, ma fortunatamente la tecnologia può dare un contributo fondamentale: utilizzando un coupon HP e sfruttando qualche dritta, è possibile migliorare la dotazione della scrivania e anche le performance.

Ecco 6 accessori per lo smart working che non possono assolutamente mancare nell’ufficio di casa!

  1. Webcam
  2. Cuffie e Microfono
  3. Antistress!
  4. Tavoletta grafica
  5. Lampada da schermo
  6. Supporto per notebook

La Webcam. Le riunioni virtuali sono diventate un po’ il tormentone di questo lungo anno, ma al tempo stesso hanno permesso di continuare l’attività lavorativa al meglio. Di webcam ne esistono davvero un’infinità e se si possiede un portatile sicuramente ve n’è una integrata, però avere una buona qualità video è davvero un punto a favore durante i meeting online perché è importante che dall’altra parte ci sia una perfetta visibilità, e una webcam esterna può sicuramente sopperire alle mancanze di quelle standard presenti nei più comuni computer portatili!

 

Dopo il video, è doveroso pensare al comparto audio, sia in ingresso che in uscita; e cosa c’è di meglio di un bel paio di cuffie con microfono integrato? Si tratta di una soluzione idonea non solamente a concentrarsi al meglio durante la riunione o l’attività ma anche per eludere i rumori che inevitabilmente sono presenti all’interno di un’abitazione, perché diciamocelo, non si può pretendere di fermare il mondo durante l’orario di lavoro, specialmente in caso di presenza di bambini piccoli e/o studenti in modalità virtuale impegnati, anche loro, in interrogazioni e dialoghi di gruppo.

 

Stress. Lo smart working può rivelarsi davvero stressante, per molteplici motivi: dal cambio repentino di abitudini consolidate a strumentazione casalinga che è inadeguata alle richieste di performance (connessioni intermittenti, crash e rallentamenti, tastiere obsolete e via dicendo), chiunque ha provato almeno una volta la tentazione di prendere a pugni la tastiera. Ma siccome non ci si può permettere, ecco che hanno inventato dei “Pulsantoni Invio”, grandi e morbidi, e con una doppia funzionalità: grazie alla connessione USB trasmettono realmente il comando al computer, ma in caso di blocco del Pc, o delle capacità cognitive, si può utilizzare come pungiball, e sfogare la frustrazione senza far danno; e perché no? utilizzarlo come cuscino per un power nap o inviare l’ultima mail della giornata direttamente con la testa! 

 

La Tavoletta grafica, un accessorio “furbo”: esistono diversi modelli di tavolette grafiche, dagli entry level a quelli più professionali, ma non è necessario essere grafici specializzati per avere la scusa di acquistarne una. Con la tavoletta grafica si possono gestire comodamente anche documenti o immagini all’interno di un report, tanto per fare un esempio, e con una facilità incredibile e tempistiche ridotte si ottengono risultati davvero professionali.

 

Lampada da schermo, un accessorio forse troppo sottovalutato. Ideata per illuminare la scrivania senza creare riflessi sugli schermi, può sembrare un dispositivo pressoché inutile ma in realtà chi utilizza il computer per molte ore si accorge ben presto della differenza: uno schermo illuminato correttamente non fa stancare la vista, permette più concentrazione e la possibilità di gestire la luce presente nella stanza dedicata allo smart working, che ovviamente non può essere performante come quella di un ufficio “vero”. I migliori modelli sono caratterizzati da un piacevolissimo design, da tasti soft touch, e sensori per l’autoregolazione, che fanno di questo accessorio un vero must have per chi ancora non l’ha preso in considerazione!

Il supporto per notebook. Non è infrequente che chi lavora da casa sia in possesso di un computer portatile piuttosto che di un fisso, ma trascorrere molte ore a digitare su una tastiera posizionata orizzontalmente può portare ad una errata postura di tutto il corpo, nonché a problematiche legate a infiammazioni articolari delle mani, come il tunnel carpale. Con un semplice supporto, per cui è sufficiente una spesa minima, si prevengono diversi tipi di disagi e, non in ultimo, si favorisce il raffreddamento stesso del computer. Insieme ad un mouse ergonomico, il supporto per notebook rappresenta un’accoppiata vincente indispensabile per ogni smart worker.