Montegrotto protagnista a Bruxelles per la Giornata europea del turismo

 

Il sindaco di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello è a Bruxelles per partecipare alla Giornata Europea del Turismo 2026, l’appuntamento biennale in cui la Commissione Europea discute il futuro del settore turistico con i principali stakeholder del continente.
«Rappresento qui – spiega il sindaco – una doppia voce: come sindaco porto l’esperienza concreta della nostra comunità, come presidente dell’Associazione Europea delle Città Termali Storiche (EHTTA) rappresento oltre 50 destinazioni termali in 18 paesi europei».

L’edizione 2026 della Giornata assume particolare rilevanza poiché, per la prima volta, l’Unione Europea ha un commissario con il Turismo tra le proprie deleghe, segno dell’importanza strategica attribuita al settore.

Al centro del dibattito i temi del turismo sostenibile, della transizione verde e digitale e della competitività delle destinazioni. «Non sono concetti astratti per la nostra realtà. Sono esattamente le sfide che affrontiamo quotidianamente», sottolinea il sindaco, citando esempi concreti: «Il nostro teleriscaldamento in costruzione è un esempio di come innovazione e sostenibilità si traducano in benefici per residenti e turisti. La nostra tradizione termale millenaria dimostra che si può coniugare patrimonio storico e modernità».

Mortandello ha evidenziato come le città termali storiche debbano essere riconosciute «come laboratori di turismo sostenibile, dove ambiente, cultura, salute ed economia si integrano naturalmente”, portando però anche le criticità del territorio: il calo delle presenze, la necessità di innovare mantenendo l’identità, l’importanza di infrastrutture moderne».

Le lunghe sessioni della giornata hanno portato ad approfondimenti rispetto l’uso dell’intelligenza artificiale che sta portando ad una rivoluzione invisibile, la potenza della cinematografia per aumentare l’appetibilità turistica e molti altri temi strategici. «Sono temi estremamente interessanti per il futuro anche della nostra destinazione turistica, sui quali sarà necessaria una riflessione. Sentire come il mondo corre offre spunti molto interessanti per aiutare l’evoluzione della nostra destinazione».