Nasce a Padova l’associazione italiana droni

 

E’ nata a Padova l’Associazione Italiana Droni. L’Associazione Italiana Droni nasce a livello nazionale, già con più sedi operative: in Veneto, a Padova, ed in Basilicata vicino Potenza, e con l’adesione in corso di altre Regioni con l’intento di costituire un Polo di Competenze e di Collaborazione di alto livello industriale e con la vocazione alla qualità dei sistemi e servizi, tra i vari attori della “filiera industriale”: Produttori di tecnologie e di mezzi di volo, Enti normativi, Enti di Controllo, Operatori, Sviluppatori di software, Utenti della Pubblica Amministrazione e Privati, Organi di Formazione ed Informazione troveranno un tavolo comune attorno al quale individuare le migliori soluzioni per uno sviluppo rapido ed equilibrato che porterà importanti benefici ad innumerevoli applicazioni, quali:
– Edilizia
– Urbanistica
– Infrastrutture
– Agricoltura
– Mappatura dei territori
– Impianti Civili e Industriali
– Controllo tecnico con sensori operanti sul Visibile o Infrarosso o Termografici ecc.
– Riprese televisive e Cinematografiche

L’associazione nasce da una proficua collaborazione tra Fondazione Comunica (www.fondazionecomunica.org), prestigiosa realtà nel settore digitale italiano, che tra i suoi obiettivi annovera prima di tutto lo sviluppo delle competenze digitali, la divulgazione e formazione, con obiettivi qualitativi di prestigio, Cardtech (www.cardtech-srl.it ) operatore dei sistemi di telerilevamento che punta ai livelli qualitativi più elevati previsti dall’ENAC e e Air Drone, specializzata nel monitoraggio ambientale, nella produzione e commercializzazione di multicotteri e DRONI e di servizi collegati, hanno quindi dato vita all’Associazione Italiana Droni, il tutto per lo sviluppo di una filiera italiana che supporti la crescita tecnologica e industriale. L’Associazione Italiana Droni aderirà a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

Presidente dell’Associazione Italiana Droni è stata eletta Luciana De Fino, imprenditrice del mondo digitale, Vicepresidente della Sezione Informatica, Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Basilicata e Vice Presidente del Comitato nazionale di coordinamento territoriale di Confindustria servizi tecnologici ed innovativi CNCT
“L’Associazione Nazionale nasce per favorire l’utilizzo dei droni nel rispetto delle regole di sicurezza e per sviluppare competenze e conoscenze così da potenziare le reti d’impresa e l’innovazione, in un settore in cui l’Italia è ancora troppo indietro”.

Vice Presidenti sono stati eletti:
– Gianni Potti, Imprenditore del settore della comunicazione e del digitale, Vicepresidente di Confindustria Padova e Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici. Consigliere Delegato “Agenda Digitale e Smart Cities” di Confindustria Veneto. Presidente di Fondazione Comunica.
“Dopo le normative dell’Enac, che lo scorso dicembre ha equiparato i droni agli aeromobili, riteniamo prioritario fornire informazione e formazione adeguata agli operatori che desiderano gestire i droni. A ottobre partiranno a Padova, presso Fondazione Comunica, i primi corsi”.

– Claudio Canella, Imprenditore, Amministratore della Cardtech e per questa “Accountable Manager” secondo i requisiti ENAC per l’Organizzazione delle operazioni di volo con Droni.
“L’obiettivo di AIDroni è quello di raggruppare tutti gli operatori del settore: chi produce le parti meccaniche, chi i software, i prototipisti, gli enti di controllo, le società di formazione, i piloti e le università. I droni sono di grandissimi utilità: possono controllare zone difficili da raggiungere, arrivando a 3500 metri di altitudine, con un margine di errore di 3 centimetri in area libera”.