Naviglio 2018: svelato il programma degli eventi della rassegna che apre i battenti mercoledì

 

Nessuna tribute band ma solo gruppi emergenti e inediti. Artisti di strada, scrittori, concorsi musicali, chioschi tematici e ovviamente cibo e spritz a fare da scenografia ogni sera, fino al 29 luglio. Riapre mercoledì 11 aprile il tradizionale spazio di aggregazione gestito da Federico “Chicco” Contin assieme ad altri operatori del settore enogastronomico e musicale ai Navigli, a due passi dal Portello. Forte della vittoria di un bando comunale, che ha affidato al noto animatore delle serate padovane la gestione dell’intera area per i prossimi 5 anni, la kermesse avrà la tipica veste della movida estiva dedicata ai più giovani (i chioschi saranno dedicati alle grandi pellicole del passato, tra cui Pulp Fiction, Star Trek e La Fabbrica di Cioccolato), ma offrirà anche un format più strutturato, pronto a prendersi cura del valore sociale che può avere l’iniziativa. Si parte mercoledì alle 16 con il taglio del nastro e il ‘Big Open Party’, ma fino a luglio sono previsti decine di eventi.

Non mancherà l’appuntamento del 23 maggio con ‘Spritz World Record’, (quest’anno c’è da superare l’alzata di 5.841 calici dello scorso anno), la serata dedicata alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili in collaborazione con la fondazione del professor Carlo Foresta, quella del bacio più lungo con la raccolta fondi per Emergency, la due giorni di musica salentina con la Taranta-Padova, miss Naviglio, miss Maglietta Bagnata, il festival latino e la festa dei colori. Ma l’edizione dei Navigli 2018 sarà anche all’insegna della cultura. E’ nata infatti una collaborazione con la Fiera delle Parole, che porterà l’11 e 12 maggio in viale Colombo molti scrittori ed editori per partecipare alla rassegna ‘Il libro nel bicchiere’. E poi toccherà agli artisti di strada, che si esibiranno i primi giorni di giugno al ‘Naviglio Buskers‘ in una sorta di anteprima del festival di Antonio Carnemolla, che nei giorni successivi si svolgerà per tutti i quartieri di Padova. Spazio anche ai concorsi musicali e alle serate dedicate al cinema.
«Quest’anno sentiamo tutti una responsabilità in più, perché siamo consapevoli che avere in gestione l’area per 5 anni significa prendersene cura sotto tutti gli aspetti – ha dichiarato Chicco Contin – .Ci occuperemo di tutto, a partire dalla sicurezza, e per questo la zona sarà sorvegliata dalle telecamere e da una decina di addetti alla vigilanza. E poi, ovviamente, la manutenzione e la pulizia. Contiamo di far diventare i Navigli un punto di riferimento, un modello sano di fare divertimento e di far vivere un quartiere frequentato tantissimo dagli studenti universitari, una delle risorse migliori della nostra città. Gli eventi sono tantissimi, e ne inseriremo anche altri in corso d’opera. Abbiamo scelto di non far suonare cover band, perché crediamo in un modo diverso di fare musica, ma soprattutto vogliamo provare a lanciare gruppi che si sforzano di creare pezzi originali ma che purtroppo non trovano mai spazio live nei localipadovani». Tra gli eventi che Contin spera di portare ai Navigli c’è il ‘Ferrari Challenge‘, una due giorni dedicata alle auto, a cui potrebbe partecipare anche l’ex pilota di Formula 1, Riccardo Patrese.

«Siamo di fronte a un’edizione particolare, perché per la prima volta l’area è gestita a seguito di un bando pubblico emesso direttamente dal Comune – ha aggiunto l’assessore agli eventi, Antonio Bressa – .Ne consegue una maggiore responsabilità per gli organizzatori, che oltre ad animare come gli scorsi anni la nostra zona universitaria in primavera e estate, hanno in gestione la cura del lungargine per i prossimi anni. Con loro troveremo certamente il giusto mix tra l’offerta di intrattenimento, che è necessaria per una città giovane come la nostra, e la responsabilità di calare quest’evento in armonia con il contesto cittadino che lo ospita».

MAGGIORI EVENTI
11 APRILE – BIG OPEN PARTY
20 APRILE – NAVIGLIO IS MOVIE, serata di film e cortometraggi
1 MAGGIO – FESTA DEI LAVORATORI, concerti, gonfiabili per bambini e spettacoli dal vivo
5 MAGGIO – KISS WORLD RECORD
9 MAGGIO – CONDOM-DAY
11/12 MAGGIO – IL LIBRO NEL BICCHIERE (prossimamente saranno resi noti i nomi degli autori presenti)
23 MAGGIO – SPRITZ WORLD RECORD
1/2 GIUGNO – NAVIGLIO BUSKERS
6 GIUGNO – CONCORSO MUSICALE GIOVANI BAND VENETE
13 GIUGNO – FESTA DEI COLORI
15/16 GIUGNO – LA LATINA, FESTIVAL DI BALLO LATINO
22/23 GIUGNO – TARANTA-PADOVA
29 GIUGNO – MISS NAVIGLIO 2018
14 LUGLIO – MISS MAGLIETTA BAGNATA 2018
20/21/22 LUGLIO – FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE
29 LUGLIO – CLOSING PARTY