Net1news: la rivoluzione dell’informazione 2.0 parte da Padova

 

Prima eravamo nessuno, ora siamo Net1. E’ tutto basato sul principio di “unire le forze” il nuovo progetto di informazione sul web partito dal Veneto che sta dilagando in tutta Italia. Si chiama Nettuno, www.net1news.org, è on-line per i test da pochi giorni e ha raccolto già centinaia di adesioni. Ci lavorano da parecchi mesi una 30ina di giovani e l’hanno definita “la prima net news italiana” e in effetti, pur basandosi sul principio di aggregazione dei contenuti, è più di un semplice aggregatore. E’ una piattaforma web che fa da vetrina meritocratica ai siti di giornalismo e informazione indipendente della Rete. L’idea è unire le visibilità che può offrire ognuno di questi, per creare un canale pubblicitariamente appetibile e dividere i successivi introiti tra i siti e i blog partecipanti, proporzionalmente ai lettori che ognuno di loro avrà conquistato sulla piattaforma.
L’unica cosa che dovranno fare i siti per partecipare è esporre un banner di collegamento. Nient’altro. I contributi dei siti vengono ordinati in una home-page nazionale dove confluiscono automaticamente le notizie più interessanti (le più lette) di ognuna delle sotto-homepage di categoria (argomenti e regioni, in una struttura ad albero facilmente implementabile). Saranno i lettori, in tempo reale, a stabilire la gerarchia delle notizie, questa l’assoluta novità giornalistica. A tutti i siti e i blog che espongono il banner sono garantite pari condizioni di accesso e pari possibilità di successo.
Il compito della redazione di Net1News non sarà quello di creare nuovi contributi, ma di organizzare quelli già presenti in rete. La redazione si occupa di garantire un certo aggiornamento delle news immesse, le quali avranno visibilità proporzionale al successo che otterranno dagli utenti. Ma i siti potranno gestire autonomamente l’aggiornamento, aumentando in questo modo le possibilità di ottenere lettori, visibilità e introiti.
Inoltre ci sarà un sistema di feedback sull’attendibilità di chi immette notizie.Tutto sarà gestito in maniera iper-trasparente: bilanci comprensibili aggiornati on-line e contratti pubblicitari pubblicati. Meritocrazia ed equità, oltre all’indipendenza, sono le caratteristiche che questi ragazzi vogliono dimostrare di avere da subito.
Ai siti aderenti andrà il 50% dei ricavi pubblicitari. Lo scopo, comunque, è quello di essere il più possibile premianti per diventare maggiormente appetibili per siti e blog, arrivando a destinare ai creatori dei contributi il 100% degli introiti prodotti.
La piattaforma non replica i contenuti, ma li rende disponibili con un breve riassunto: niente copia incolla. Inoltre gli utenti sono rimandati direttamente ai siti, che si apriranno in un’altra finestra creando così contatti esterni.
La presentazione ufficiale del progetto è in programma Perugia, venerdì 23 aprile, in occasione della quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo.
“Crediamo che il giornalismo sul web abbia bisogno di nuovi modelli organizzativi, economici, strutturali – dicono Giacomo Vizzotto e Massimo Romanello, i project manager di N1N – . Noi pensiamo che Nettuno possa rappresentare una soluzione valida ai problemi di chi fa info sul web: trovare visibilità e risorse per migliorare la qualità dei propri contenuti. Abbiamo molto da imparare e sarà la Rete a giudicare il nostro lavoro e a decretare se sarà un modello vincente. L’unione fa la forza ecco perchè il nostro slogan è: prima eravamo nessuno, ora siamo Net1”.

Clicca qui per vedere il video promozionale del progetto Net1news