A Noventa Padovana arriva l’octdog: il folpo di fa wurstel

 

Non poteva che essere la “Fiera del Folpo” di Noventa Padovana ad ospitare lo show cooking degli allievi e dei docenti della Scuola Professionale Dieffe, e il debutto di OCT-dog, il panino in versione street food che rielabora una pietanza tradizionale della cucina italiana, ovvero il polpo.
Si chiama OCT-Dog e gioca con l’origine del nome greco del mollusco: octopus. “Abbiamo sfidato gli studenti a lavorare con creatività e il risultato è molto interessante – raccontano i docenti della Dieffe – di fatto è nata una nuova proposta di cibo da strada che ha le potenzialità per diventare iconica. È una ricetta semplice ma con sapori nuovi e particolari”.
L’OCT-Dog è composto da un panino, rigorosamente artigianale, stile hot-dog, tentacoli di polpo cotti a bassa temperatura e successivamente scottati in una padella con olio bollente, ketchup all’aceto balsamico e miele e una maionese all’acqua di polpo. Il panino va completato con una spolverata di cipolla crispy per dare un tocco di croccantezza.
“Non poteva esserci occasione migliore dell’Antica Fiera del Folpo di Noventa Padovana, dove ha sede la nostra scuola, per valorizzare il lavoro dei nostri studenti – commenta Riccardo Dallavalle, Preside dell’istituto “Tradizione e innovazione si incontrano esattamente come facciamo in classe nei nostri percorsi formativi