Numero anticrisi della Camera di commercio. Chiamano in 15 nella prima mattinata. Roberto Furlan: “Era urgente, lo abbiamo fatto”

 

Ha esordito con 15 chiamate di aiuto in meno di 5 ore di esercizio il numero verde anticrisi attivato da questa mattina dalla Camera di commercio che porta avanti l’iniziativa di ascolto ed orientamento assieme alla Provincia ed al Comune di Padova. Al numero verde gratuito 800-510052 ha risposto un team di esperti psicologi che hanno ascoltato le storie di chi dall’altro capo del telefono chiedeva aiuto perchè non più in grado di far fronte alle spese correnti della famiglia, nel caso di lavoratori che hanno perso il lavoro, o con grosse difficoltà a reggere concorrenza e recessione nel caso degli imprenditori e piccoli artigiani che si sono rivolti al call center allestito dalla Camera di commercio. Da un primo screening si tratta di uomini, di età compresa tra i 35 ed i 45 anni che si sono rivolti al numero verde per chiedere informazioni, lanciare in alcuni casi anche una invocazione di aiuto.
“L’urgenza di creare questo numero verde – spiega il presidente della Camera di commercio Roberto Furlan – ha dato subito un esito immediato. Il fatto che in poche ore abbiano chiamato una quindicina di persone con richieste di aiuto dimostra tutta l’emergenza diffusa nel territorio della provincia di Padova. E’ la prima azione di questo genere a tutela degli imprenditori, dei lavoratori in difficoltà e quindi delle loro famiglie che viene attivata nel Veneto e l’obiettivo è quello di aiutare gli utenti a trovare risposte concrete. Le istituzioni di Padova, assieme alla Camera di commercio sono al nostro fianco Provincia e Comune, hanno dato viata ad una rete istituzionale, frutto di un patto anticrisi: è la dimostrazione che a Padova sappiamo lavorare in una logica di squadra”.