Nuovo auditorium: Gianni Berno spiega la “guerra” degli emendamenti

 

Quando questa notte abbiamo prima bocciato la mozione Avruscio perché strumentale e finalizzata a bloccare il progetto Auditorium, si doveva passare al voto della mozione incidentale proposta dalla maggioranza (la minoranza non ha proposto alcuna mozione incidentale quindi non ha contribuito in alcun modo nella elaborazione di linee di indirizzo sul progetto) , l’opposizione ha sollevato una questione regolamentare mettendo in dubbio che la mozione incidentale potesse essere votata.
Naturalmente noi proponenti avevamo già raccolto un parere dal segretario generale circa la possibilità di poterla votare; ma certamente sarebbe nato un lungo contenzioso in quanto lo statuto ed il regolamento non è chiaro sulle mozioni incidentali. Avremmo potuto andare al voto? Sì, ma abbiamo ritenuto che non valesse la pena andare al confronto-scontro in aula perché la maggioranza in consiglio e l’amministrazione avevano già raggiunto il loro obiettivo.

A noi interessava presentare un documento-mozione su cui fare convergere tutti e sottolineo tutti i gruppi della maggioranza; con un lavoro lungo e paziente perché il tema era importante e complesso, si è arrivati nel tardo pomeriggio alla condivisione da parte di tutti i gruppi (PD, Padova con Zanonato, IDV, SeL, RC + UDC). Verso fine seduta è intervenuto il Sindaco dicendo (si può verificare a verbale) che il sindaco e l’amministrazione accoglievano integralmente le linee indicate nel documento-mozione di maggioranza; a quel punto l’obiettivo politico nella sostanza era raggiunto. Un documento chiaro che rafforza l’iter del progetto auditorium, condiviso da tutti i partiti della maggioranza + UDC, accolto integralmente dall’amministrazione. Di che altro avevamo bisogno?

Se avessimo voluto andare al voto probabilmente saremmo ancora lì a litigare su questioni regolamentari.
Noi ci riteniamo pienamente soddisfatti; ci sarà invece in sede di Commissione Statuto da metterci le mani sul regolamento per chiarire una volta per tutte quando e come sia possibile presentare una mozione incidentale e di questo ci faremo carico.

Ma per la seduta sul nuovo Auditorium fa da riferimento per l’amministrazione la linea del documento della maggioranza; ne usciamo rafforzati come consiglio e come amministrazione; mentre il centrodestra ha dimostrato la inconsistenza del proprio apporto e la sola volontà di mettersi di traverso. Un’occasione persa per loro una opportunità ben spesa dalla maggioranza.

Gianni Berno
Capogruppo PD