Oliviero Toscani a Radio Padova: “Io escluso dal Vinitaly? Verrò. Il mio vino meglio del Prosecco industriale, che inquina”

 

“Ho ricevuto delle telefonate da persone che mi dicono “questi politici qui, della Lega, sono matti, non hanno niente di meglio da fare?”. Perdono tempo così”. A dirlo Oliviero Toscani, fotografo di fama intrnazionale che risponde attraverso le frequenze del Morning Show di Radio Padova, ai consiglieri comunali leghisti di Verona che ieri hanno presentato una mozione per escludere Toscani ed i suoi vini prodotti sulle colline di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, da Vinitaly. Sull’ipotesi di non partecipare, a causa di questo veto, alla rassegna che si inaugurerà il 15 aprile in fiera a Verona, Toscani taglia corto.
Verrò al vinitaly e verrei subito ad abitare a Verona, vedo che mi volete bene – ha aggiunto Toscani – Verona è una bellissima città è che non l’avete fatta voi, l’han fatta i vostri nonni, quella bella. Quella che hanno fatto i leghisti è una cagata”. Oliviero Toscani, incalzato dal conduttore del programma di Radio Padova, Barry Mason, sul fatto che comunque un leghista, da sindaco, Flavio Tosi ha però goduto di vasto consenso, aggiunge: “Pensa, un geometra leghista, già geometra fà ridere. E poi leghista, un disastro. Pensi a quanti serramenti in alluminio anodizzato d’oro mettono i leghisti. Treviso è bellissima – ha poi aggiunto – e devo dire che è più viva di Verona da quando non c’è più sindaco Gentilini”.
Tornando alla questione della sua partecipazione al Vinitaly in qualità di produttore di vino, Oliviero Toscani chiarisce: “Io non sapevo che Vinitaly fosse della Lega – Zaia poi mi ha ringraziato perchè grazie a ciò che io ho detto sull’etilismo veneto è stato eletto.
E’ stato eletto perchè ha difeso i veneti contro Toscani, mica per altro. Non è che abbia fatto delle cose particolari. Zaia ogni volta che nel Veneto arriva una macchina nuova in un ospedale lui arriva e si fa vedere lì. Però non guarda che nel Veneto c’è l’inquinamento più alto d’Italia. Su quelle cose lì Zaia non è mai presente: come mai?”.
Tornando alla questione vini Oliviero Toscani ha concluso il proprio intervento telefonico a Radio Padova ataccando sul Prosecco: “Io sono stato assolto per le frasi sulla Lega, sull’etilismo veneto e quindi che vadano a lamentarsi dai giudici. Io li ringrazio – ha detto riferendosi ai consiglieri comunali della Lega che hanno chiesto l’esclusione di Oliviero Toscani dal Vinitaly – cominceranno a capire che il vino rosso toscano è più buono del Prosecco industriale veneto, che sta inquinando il paesaggio. I prodotti chimici che usate per produrre il Prosecco, vi siete mai domandati quanto inquinano? Il Prosecco non è biologico, il mio vino è stra bio, è bione, bio sempre”. Rispondendo ad una provocazione degli speaker che gli chiedevano se Toscani fertilizzi direttamente le sue vigne, di persona, il fotografo ha aggiunto: “Io ci porto la famiglia, i cani, i cavalli, quando voi verrete a trovarmi porterò anche voi a fare la cacca in mezzo alle vigne”.

Qui sotto la registrazione dell’intervento telefonico di Oliviero Toscani a Radio Padova