Domani alla festa dei bisi di Baone la gara di sgranatura con Iva Zanicchi e lo chef Andrea Cesaro

 

Domani giornata clou per la festa dei bisi di Baone, una delle manifestazioni più pittoresche del fine settimana tra fine maggio e inizio giugno. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Baone in collaborazione con l’associazione Bisi & Bisi, si svolgerà nel centro della località collinare padovana quest’anno si tiene tra il 31 maggio al 5 giugno: la festa è nata per promuovere i piselli coltivati sui dolci pendii assolati dei colli Euganei nel territorio di Baone e Arquà Petrarca, dove la tradizione dei bisi è molto antica e radicata.
I volontari si riuniscono ogni sera da settimane per sgranare, rigorosamente a mano, i piselli prodotti dai coltivatori locali. Le squisite “perle verdi” di Baone verranno utilizzate per tutti i piatti proposti dallo stand gastronomico, nelle cui cucine le cuoche del paese preparano le ricette della tradizione veneta.

Ecco il programma completo della kermesse di domenica 2 giugno:
La piazza si animerà con il mercato dei prodotti tipici a partire dalle 9. Alle 9.30 gli asinelli Gigio e Turchina saranno protagonisti di un’escursione sul monte Cecilia e alle 10 arriveranno a Baone gli antichi mestieri. Sarà possibile vedere i bisi in concorso per la migliore produzione locale e alle 10 inizierà sul palco della piazza XXV Aprile Buongiorno Baone! In scena Laura Ferrari, Remigio Ruzzante, lo chef Andrea Cesaro e la madrina della manifestazione, Iva Zanicchi. Nel corso della mattinata si terrà la ventunesima edizione del campionato di sgranatura dei bisi, poi a seguire musica, risate e divertimento fino a sera con le cornamuse, Leo Mas Evolution e Groovejet dance band.
La Festa dei Bisi di Baone proseguirà fino a mercoledì 5 giugno con lo stand gastronomico, l’isola del gusto e tanta musica ogni sera.
Il programma completo è a disposizione sul sito www.festadeibisi.it