Orti a Padova: un corso per gli aspiranti contadini metropolitani

 

A partire da martedì 10 marzo 2015, un corso organizzato da City&Farm con il patrocinio del Comune di Padova, svelerà le pratiche di base e le tecniche più efficaci per coltivare il proprio orto utilizzando il metodo dell’agricoltura biologica.

Organizzato in 5 lezioni (tre teoriche e due pratiche sul campo), il corso sarà tenuto da Luca Masiero, agrotecnico esperto della materia e approfondirà i punti fondamentali per chi voglia iniziare a coltivare il proprio orto: il terreno, le piante, gli insetti e le patologie delle piante.

Per facilitare la partecipazione il corso si terrà in due sedi: a Padova Est, in via del Lavoro 79/1 a Vigonovo (località Tombelle) e a Padova Ovest presso Ca’Sana, in via SS Fabiano e Sebastiano 13 Padova (zona Brusegana).

Programma e date del corso sono reperibili sul sito www.cityandfarm.it. Il costo delle cinque lezioni è di 40,00 euro.

Per iscriversi occorre compilare il modulo on line su www.cityandfarm.it o inviare un’e-mail a [email protected]

Inoltre, City & Farm dà anche la possibilità di autoprodursi la verdura attraverso l’affitto di un piccolo orto in città, circa 50 mq all’interno di due aree in via Due Palazzi (vicino allo stadio Euganeo) e in via Asturie (zona Camin) a Padova. Qui, in via sperimentale, verrà anche avviato un progetto di orti familiari, dedicando un terreno dedicato a orto biologico che verrà seguito da un orticoltore sulla base delle preferenze delle famiglie che aderiranno.

CITY & FARM
City&Farm è un’associazione senza scopo di lucro nata a Padova nel 2014 con l’obiettivo di avvicinare il mondo della campagna al mondo della città, seguendo alcuni valori chiave come il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione dei prodotti del territorio e delle aziende agricole, educare a stili di vita sobri e a un consumo responsabile per favorire uno sviluppo sostenibile.

Una particolare attenzione viene posta ai giovani e alle famiglie cercando di favorire la socializzazione che può generare solidarietà e relazioni di sostegno e aiuto.

City&Farm, ad oggi, ha proposto numerose iniziative, fra cui L’Orto in Affitto, i Corsi di Orticoltura e altre progettualità in partnership con Associazioni, Pubbliche Amministrazioni e Aziende per rendere il territorio più vivibile e solidale.

Per informazioni: www.cityandfarm.it – [email protected]