Ostensione di Sant’Antonio da Padova con numeri da record

 

Alle ore 14 di oggi, martedì 16 febbraio, sono entrate in Basilica oltre 12 mila persone che hanno ricevuto altrettante copie della Guida del Pellegrino, editata dalle Edizioni Messaggero Padova per l’eccezionale evento. Dinanzi al Corpo del Santo transitano 1.800 persone all’ora. Clicca qui per vedere le interviste ai pellegrini sul sagrato della chiesa
Si prevede il passaggio di più di 25 mila persone entro le 19.00 di oggi, orario previsto di chiusura della Basilica, che probabilmente verrà prorogato ad oltranza. La coda in attesa si snoda, ordinata e composta, dal sagrato della Basilica sino a Prato della Valle, per una lunghezza di almeno 400 metri.
Guarda il servizio sulla seconda giornata di ostensione realizzato da Telechiara

Si è decisa la ristampa di altre 60 mila copie della Guida del Pellegrino che, aggiungendosi alle 100mila già stampate, porterà a una tiratura complessiva di 160 mila copie. Stamani è stato distribuito a tutti i pellegrini anche il Numero Speciale del «Messaggero di sant’Antonio» – Speciale Ostensione del Corpo di Sant’Antonio, realizzato (tra la notte di domenica14 febbraio e la notte di ieri, lunedì 15 febbraio) in 100 mila copie. Si sta già preparando una ristampa di altre 100 mila per una tiratura complessiva di 200 mila copie.
E qui invece il bilancio della prima giornata di ostensione

La Webcam del sito www.santantonio.org/ostensionedelsanto2010, puntata 24 ore su 24 sull’urna di vetro che custodisce i resti mortali del Santo posti nella Cappella della Reliquie, ha registrato solo nella prima giornata di ieri, oltre 7 mila contatti, in forte aumento già da stamani.
Ad oggi, sono stati inoltre ritirati, all’Ufficio Accoglienza del Chiostro della Magnolia, 10 mila Attestati del Pellegrino con il timbro speciale a ricordo dell’evento.
Alcune decine di migliaia sono state infine le Preghiere scritte dai pellegrini in attesa compilando il modulo contenuto nella Guida del Pellegrino, e poste sotto la teca di vetro: hanno riempito 4 enormi sacchi di grandi dimensioni.
La Redazione dei giornalisti del «Messaggero di sant’Antonio» sta lavorando per chiudere, per la giornata di sabato 20 febbraio prossimo il numero di marzo del mensile che andrà spedito agli oltre 500 mila abbonati, contenente le ultime foto dell’Ostensione.