Padova apre la settimana della cultura ebraica

 

Ha preso il via questa mattina al centro San Gaetano la 22esima Giornata della Cultura ebraica che vede Padova capofila di una serie di eventi che hanno come fino conduttore il tema “Dialoghi”. La giornata, preceduta da uno spettacolo al Verdi con una piece sul Dialogo interpretata da Gioele Dix e Andrée Ruth Shammah, è iniziata con il ciclo di conferenze “Dialogo tra istituzioni e mondo ebraico in Italia” alla quale hanno partecipato la presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni il senatore Riccardo Nencini, presidente della Commissione Cultura del Senato, Alberto Villanova, consigliere regionale Presidente della IV^ Commissione, Flavio Zanonato, don Giovanni Brusegan, già delegato del Vescovo ai rapporti con le altre religioni, ha coordinato i lavori Davide Romanin Jacur. Nel pomeriggio a partire dalle 16 il tema centrale sarà  “L’importanza del dialogo tra uomo e donna nell’ebraismo” con la giornalista Nathania Zevi e Gheula Canarutto Nemni, mentre alle 18 l’assessore padovano alla Cultura Andrea Colasio terrà la conferenza: “Giacomo Levi Civita e l’acquisizione della Cappella degli Scrovegni”, sul ruolo decisivo giocato a fine Ottocento dall’avvocato ed esponente di spicco della Comunità ebraica, allora consigliere comunale. La giornata si è conclusa alle 21 in piazza della frutta con il concerto di musica klezmer “Shpiel Klezmer, Shpiel!!”. Durante la giornata numerose le visite ai cimiteri di tradizione ebraica di Padova. L’avvio della settimana della cultura ebraica.

Il resto del programma.

Le iniziative proseguono anche nei giorni successivi, al Museo della Padova Ebraica in via delle Piazze: martedì 12 ottobre, alle 18, si terrà la conferenza “Insieme per la cura: le religioni di fronte alla malattia”, mentre domenica 17 ottobre, alle 11, chiude il programma l’incontro “Le ragioni del dialogo: individui, collettività e culture“. Tutti gli eventi e le visite richiedono la prenotazione obbligatoria con mail a [email protected], o chiamando lo 049 661267 (dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 16). Le info sono su www.museopadovaebraica.it. Tutti gli eventi saranno, inoltre, trasmessi in streaming sui canali social del Museo della Padova Ebraica e dell’UCEI

Sulla Giornata Europea della Cultura Ebraica

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è un appuntamento culturale ormai consolidato sotto il cappello organizzativo dell’Aepj, l’associazione europea per la preservazione del patrimonio ebraicoL’Italia ha il primato dell’edizione più ampia e riuscita con decine di migliaia di visitatori, circa un quarto delle presenze complessive nel vecchio continente, che aderiscono all’invito a scoprire un patrimonio culturale di notevole interesse storico, religioso, artistico, urbanistico, archeologico e architettonico.