Padova premiata con il prestigioso “Italian urban award” del ministero dell’Ambiente

 

Quest’anno le amministrazioni sono state invitate dal ministero dell’Ambiente a formulare proposte per una mobilità alternativa e sostenibile. Nasce l’Urban Award, un premio, ideato da Ludovica Casellati, direttore di Viagginbici.com e realizzato con la collaborazione di Anci, CosmoBike Show e il patrocinio del ministero dell’Ambiente. Il premio vuole far conoscere le soluzioni che i comuni sopra i ventimila abitanti stanno realizzando o programmando, per educare e invogliare i propri cittadini a utilizzare sempre di più i mezzi pubblici o le biciclette per gli spostamenti giornalieri.
Anche il Comune di Padova ha accolto la “sfida” presentando il progetto Vado a scuola con gli amici. I percorsi sicuri casa-scuola. Il progetto, che nell’ultimo anno ha coinvolto più di 1000 bambini, nasce come progetto educativo volto alla realizzazione di percorsi sicuri casa-scuola. Il progetto è iniziato quale risposta all’azione n. 125 del Piano di Azione Locale redatta dal Forum di Agenda 21 della città che suggerisce appunto la “creazione di percorsi protetti casa-scuola”.

L’ Amministrazione comunale è da sempre impegnata a promuovere iniziative volte a ridurre l’inquinamento atmosferico dovuto al traffico veicolare e ad educare le nuove generazioni a pratiche di sviluppo sostenibile. Ed è in questa direzione che si colloca il progetto vincitori dell’Urban Award, nell’ultimo anno scolastico sono stati coinvolti mille bambini. Ogni anno scolastico viene realizzato un corso di formazione insegnanti a supporto tecnico ed educativo dei progetti scolastici. Inoltre viene fornito a genitori e insegnanti altro materiali di supporto.
Negli anni si è collaborato con tutte le scuole di Padova, con i diversi e sempre variati gruppi di genitori utilizzando il metodo partecipativo come motore del coinvolgimento dei bambini e genitori costruendo insieme il progetto in tutte le sue fasi. Una costante sinergia con la Polizia Municipale garantisce alle scuole che partecipano all’iniziativa corsi di formazione ad ogni classe ed il supporto tecnico ed uscita esplorativa all’attivazione di ogni nuovo percorso casa-scuola.

II progetto risponde alle indicazioni emerse dalla Conferenza di Rio del 1992 che riconosce i bambini come interlocutori privilegiati, capaci di offrire punti di vista originali, utili per promuovere una maggiore sostenibilità nelle nostre città. Si parte dal presupposto infatti che una città adatta ai più piccoli sia in grado garantire una migliore qualità di vita a tutti i cittadini. Per fare di comportamenti virtuosi un’abitudine è fondamentale rivolgersi ai giovani nelle scuole.

Nella foto @ennevifoto il consigliere comunale Enrico Fiorentin riceve l’Italian Urban Award dal presidente della Fiera di Verona Maurizio Danese e dall’assessore al Turismo della Regione Federico Caner