Padova Promex e Sole24ore aiutano le aziende padovane del vino a sbarcare in Canada e Stati Uniti

 

Padova Promex e Sole24Ore presentano l’innovativa Guida operativa per aiutare le Pmi del settore vitivinicolo a ottimizzare l’export dei vini negli Stati Uniti e in Canada.
MARIO CORTELLA: “Questo è uno strumento molto importante che dimostra come anche un comparto specifico del Sistema Padova può diventare protagonista nello scacchiere internazionale, aiutando l’imprenditore vinicolo a costruire la pianificazione all’estero e creare un percorso idoneo a seconda delle esigenze delle diverse realtà aziendali”.
Perché andare allo sbaraglio quando puoi pianificare il tuo cammino imprenditoriale internazionale dalla A alla Z?
Parte da questo banale presupposto la nuova <Guida per le Pmi all’estero: l’export dei vini negli Stati Uniti e in Canada>, realizzata dal consolidato tandem PadovaPromex-Sole24Ore con l’obiettivo di tracciare una rotta specifica per tutti gli imprenditori del settore vitivinicolo che abbiano intenzione di affrontare due mercati che, se da un lato offrono ottime opportunità commerciali, dall’altro presentano delle complessità che è necessario prevedere e conoscere.
Scritto dal giornalista del Sole 24 Ore Stefano Natoli e dal direttore dell’Azienda speciale della Camera di Commercio di Padova, Franco Conzato, il pratico strumento di consultazione è già in distribuzione attraverso Padova Promex e gli uffici della Camera di Commercio di Padova.
Come evidenzia il presidente di Padova Promex Mario Cortella nell’introduzione alla guida <l’imprenditore ha la necessità di pianificare in modo attento l’approccio verso questi due mercati, elaborando nuove strategie di marketing e proponendo vini che si adattino ai gusti locali. Inoltre, per individuare il partner più adatto al proprio profilo aziendale e alla tipologia di vini proposti, l’imprenditore deve conoscere quali siano gli attori dei due mercati e le rispettive regole distributive>.
Nella guida viene in particolare focalizzato come la conoscenza della struttura del mercato permetta al produttore vitivinicolo di esaminare i rischi legati al suo progetto di internazionalizzazione.
Dalla volontà di comprendere il contesto internazionale di Stati Uniti e Canada al fatto di conoscere i dettagli della giurisdizione e le barriere in ingresso, sino ai diversi attori del mercato (importatori nazionali, regionali, broker e agenti su commissione) e a come affrontare la distribuzione con particolare attenzione a etichette e costi. E’ questo il percorso di lettura di questa guida destinata in primis agli imprenditori, che così potranno compiere un’autovalutazione sulla possibilità di approdare nei due mercati e poi essere aiutati a inserirsi in un network di informazione e condivisione di esperienze e strategie utili al conseguimento degli obiettivi.