Abano Terme ospita il Thermal world forum

 

Il 12, 13, e 14 novembre Abano Terme, cuore del bacino termale più rinomato d’Europa, torna ad ospitare per il terzo anno consecutivo l’appuntamento di riferimento per il termalismo a livello nazionale ed internazionale. Una tre giorni di conferenze, seminari e tavole rotonde, che si propone come luogo di confronto e riflessione sui  temi della salute, terme, stili di vita, turismo ed innovazione. A portare le loro esperienze e contributi saranno rappresentanti degli Enti internazionali, nazionali e locali e relatori di provata fama internazionale. Un’occasione per promuovere l’esperienza termale a 360°, dagli aspetti curativi e terapeutici al benessere psicofisico, dal turismo al vivere quotidiano.

Ad aprire la kermesse, giovedì 12 novembre sarà, dopo i saluti istituzionali Stefano Zecchi, professore di estetica all’Università di Milano, scrittore e giornalista, con l’intervento “La bellezza dell’ambiente termale per la salute”. La prima giornata proseguirà poi con la presentazione del libro “Il termalismo in Europa: un caso di turismo sanitario” di Alceste Santuari, Docente Università di Trento e con le tavole rotonde “Terme, turismo ed economia del territorio”; “La ricerca e le scuole specializzate in medicina termale: presente e futuro” e “Spesa sociale e prevenzione. Nuovi modelli di cura per le terme”.  

Venerdì 13 novembre  ad aprire i lavori sarà lo scrittore, psichiatra e psicologo Paolo Crepet, con il contributo “Dove abitano le emozioni. Ricercare la felicità nella quotidianità”. A seguire ancora seminari, tavole rotonde e conferenze che verteranno sui temi: “Territori e architettura. Progettare il benessere”, con il contributo di Matteo Marzotto, commissario straordinario Enit – Agenzia Nazionale del Turismo,  “Il sistema termale e le risposte del territorio”, “Economia delle terme. Progettare gli investimenti in Europa”. Chiuderà la sessione Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia autonoma di Trento con la conferenza “L’Euroregione per la promozione economica e territoriale: il caso Trentino” .
Nel corso della seconda giornata si svolgerà inoltre la seconda edizione del Thermal WorkShop, iniziativa esclusiva nel panorama turistico italiano che vedrà la partecipazione di 30 qualificati Tour Operator provenienti da tutta Europa, ed in particolare da Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Norvegia, Danimarca, Svezia, Belgio, Olanda, Russia. Stabilimenti termali, wellness hotel, alberghi, agenzie di viaggio, spa resort italiani avranno un’occasione irripetibile per far conoscere le proprie strutture e i propri prodotti al fine di intercettare nuovi mercati e acquirenti della vacanza termale/wellness.

Sabato 14 novembre, dopo la tavola rotonda sul tema “La domanda di benessere e nuovi stili di vita”, interverrà l’Arcivescovo di Padova, Mons. Antonio Mattiazzo con il contributo “L’acqua e lo Spirito. L’ospite termale alle ricerca della salute della persona nella sua interezza”. A conclusione della manifestazione si terranno infine la Premiazione dei Cittadini Meritevoli delle Terme Euganeee e la presentazione del Terzo manifesto su “Termalismo Europeo”.