Pedrocchi delice a tutto gelato dal 15 al 17 marzo

 

Atteso in città il Pedrocchi Delice – 2° Festival Nazionale del Gelato Artigianale, che da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2013 animerà gli spazi del Plateatico dello storico Caffè. Obiettivo della tre giorni, quello di valorizzare il gelato artigianale, ripercorrendo storia, cultura ed evoluzione di questo celebre a tanto amato alimento, rispetto al quale il nostro Paese vanta un’indiscussa tradizione. La manifestazione si prefigge il nobile obiettivo di raccogliere fondi in favore dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie), che nei suoi 38 anni di attività continua a sostenere le quotidiane necessità del Centro Oncoematologico Pediatrico e il Reparto di Ematologia per gli adulti dell’Ospedale di Padova.

Tale iniziativa rappresenterà di fatto l’ouverture alla “Stagione del Gelato 2013” e alla “1° Giornata Europea del Gelato Artigianale” in programma per Domenica 24 Marzo 2013 così come sancito dalla Comunità Europea e nell’ambito della quale verrà presentato al grande pubblico il gusto celebrativo di tale giornata denominato “Fantasia d’Europa” . Per i tre giorni della kermesse, una grande tensostruttura verrà allestita nel dehors del Caffè, e ospiterà dieci vetrine delle Industrie IFI e le ultime nate in casa Carpigiani ove oltre trenta gelaterie artigianali aderenti all’iniziativa esporranno le loro creazioni. Centoventi i gusti di gelato che i visitatori potranno gustare, trenta dei quali in concorso per ottenere il riconoscimento del miglior gusto, sulla base del consenso del pubblico e del giudizio di una giuria tecnica. Un’attenzione tutta particolare sarà riservata ai più giovani, a beneficio dei quali sarà predisposta una ricca serie di attività. Fra queste, la possibilità di esprimere il loro ingegno e creatività apprendendo nozioni utili ad accrescere le loro conoscenze in ambito nutrizionale, mediante la loro attiva partecipazione a quelle che saranno delle vere e proprie fasi di produzione del gelato.

 

Il calendario del Pedrocchi Delice vanta una ricca e articolata programmazione: dal Gran Gala di Beneficienza di venerdì 15 marzo – con menu salutista a base di pesce realizzato dallo chef Ljubica Komlenic ed entrée vegano ideato dallo chef Pietro Leemann del Ristorante Joia di Milano, al gelato Flambé a cura dei Maestri Flambatori dell’Associazione Arte in Tavola di Abano Terme. Pedrocchi Delice vedrà quali indiscussi protagonisti i Gelatieri del Triveneto che, in questa edizione, avranno due motivi in più per rimboccarsi le maniche e fare un “gelato olimpico”: il Centro Servizi del Gelatiere, concessionario storico di Carpigiani, che da oltre 30 anni supporta i gelatieri artigiani del territorio ad avviare imprese di successo e ad elevare la professionalità di quelle già esistenti, organizzerà corsi avanzati per i professionisti. Mettendo a disposizione dei gelatieri le ultime nate in casa Carpigiani (EVD e Soft&Go), gli esperti del CGS dimostreranno come produrre “Pasticceria di Gelato”. A condurre le lezioni, il docente di Carpigiani Gelato University Luigi Perrucci. Per iscriversi: www.cgsonline.it.

Inoltre, i primi due vincitori del Pedrocchi Delice si aggiudicheranno la partecipazione da protagonisti al gran finale del Gelato World Tour (www.gelatoworldtour.com), a Rimini a settembre 2014. Le Olimpiadi del Gelato Artigianale, organizzate da Carpigiani e Sigep con l’obiettivo di portare nel mondo la cultura del gelato artigianale, toccheranno 8 città nei 5 continenti e decreteranno “the World’s Best Gelatiere”. Pedrocchi Delice è reso possibile grazie al lavoro congiunto e alla sinergia di molti. L’iniziativa, realizzata da Caffè Pedrocchi in collaborazione con Squiky Image & Communication, GAT (Gelatieri Artigiani Triveneto), Artglace (Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne), GA (Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria) e AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie) a cui sarà devoluto il ricavato dell’iniziativa, è posta sotto il Patrocinio del Comune Padova.

Confermiamo, anche quest’anno, la presenza di IFI come main sponsor dell’evento. La più innovativa azienda italiana al servizio degli artigiani gelatieri, specializzata nella produzione di vetrine per gelateria, metterà a disposizione dieci delle sue più rappresentative vetrine tra i modelli Tonda, Screen e Lunette. Durante la scorsa edizione del Pedrocchi Delice, ricordiamo con piacere la sorpresa di grandi e piccini davanti a Tonda, la prima e unica vetrina gelato rotonda e rotante della storia, nata dal sogno di realizzare qualcosa di mai visto per esaltare le qualità e la bellezza del gelato artigianale. Siamo certi che quest’anno, grazie all’ulteriore contributo delle vetrine Screen e Lunette (insieme a Cloud le uniche vetrine “tradizionali” sul mercato dotate di chiusura ermetica, grazie al sistema HCS – esclusiva IFI), professionisti e appassionati del gelato artigianale apprezzeranno la passione dell’azienda per il design unita all’innovazione tecnologica, fiori all’occhiello di questa realtà italiana ormai conosciuta in tutto il mondo. Ricordiamo anche che proprio Lunette e Screen sono state le vetrine che hanno unito le delegazioni di Gelatieri Europei e i 387 Parlamentari Europei a Strasburgo dove è stata sottoscritta la data del 24 marzo come la Giornata Europea del Gelato Artigianale.

Eccezionalmente il marchio Metalmobil di IFI, specializzato nei complementi d’arredo per locali pubblici, arrederà il Caffè Pedrocchi con dieci coloratissimi esemplari di UNI, la seduta per interni ed esterni con la sorprendente texture “a effetto imbottito” disegnata da Francesco Geraci, che ha riscosso importanti apprezzamenti al Salone del Mobile di Milano da parte di pubblico e critica.

Tra i sostenitori dell’iniziativa va inoltre annoverato Benetti che costituisce il partner privilegiato nella fornitura di prodotti all’ingrosso per gli operatori dei segmenti di pasticceria, panificazione, gelateria, ristorazione, offrendo prodotti innovativi e di alta qualità, consulenza professionale ed esperta con un servizio affidabile, puntuale e attento.

Presente anche quest’anno il marchio Italia Zuccheri che partecipa come sponsor per la manifestazione Pedrocchi Delice, omaggiando lo zucchero che i maestri gelatieri utilizzeranno come ingrediente per la preparazione dei gelati ed altri 1000 pacchetti di zucchero da 1 kg che verranno venduti dai volontari dell’AIL ed il cui ricavato andrà in beneficienza per l’associazione stessa.

Sono sponsor della manifestazione inoltre: Longarone Fiere, Ceccato Motors, Banca Popolare di Ravenna, Abano Thermalcare, Archimede, La Centrale del Latte di Vicenza, Vecogel Group – Gelato Amore Mio, Melcom, Padovana Macinazione, Agrifarm, Polo Ristorazione, Ready Stecco, Joia e Arte in Tavola.

Facendo nostre le parole di Ferdinando Buonocore, Presidente di Artglace, «porre la grande tradizione dei maestri gelatieri al servizio della solidarietà è una felice intuizione, un binomio non solo originale ma capace di ulteriori sviluppi su tutto il territorio europeo, il che rende l’iniziativa doppiamente meritevole». Per questo, il diffondere risorse, cultura, tradizioni e professionalità dei maestri gelatieri della Regione Veneto e di tutta Italia vuol essere un’opportunità per primeggiare anche nel campo della solidarietà e della beneficienza.