In piazza Azzurri d’Italia arrivano i sabati ecologici: via i rifiuti ingombranti

 

Mobili, grandi e piccoli RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), materassi e neon, sono solo alcune delle tipologie di rifiuti che da quest’anno i padovani potranno conferire, oltre che nei centri di raccolta presenti sul territorio, ai Sabati Ecologici in piazzale Azzurri d’Italia. Si tratta della nuova iniziativa firmata AcegasApsAmga e Comune di Padova per essere più vicini alle esigenze dei cittadini e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti nelle vie cittadine. Ogni ultimo sabato del mese fino alla fine del 2018 nel piazzale nel cuore dell’Arcella il cittadino troverà gli operatori di AcegasApsAmga che lo assisteranno nella consegna di quelle tipologie di rifiuti che non possono essere conferite nei contenitori stradali dedicati alla raccolta differenziata, come ad esempio mobili, elettrodomestici, rifiuti pericolosi, batterie, etc.

La nuova iniziativa è stata presentata oggi durante la conferenza stampa svoltasi a Palazzo Moroni, alla presenza dell’assessora all’Ambiente Chiara Gallani e di Giovanni Piccoli, Responsabile Servizi Ambientali AcegasApsAmga. Si parte sabato 31 marzo dalle 9 alle 13 e si prosegue per un anno l’ultimo sabato di ogni mese.

«Abbiamo pensato a questa iniziativa per andare incontro alle esigenze dei cittadini – sottolinea l’assessora Gallani – In un quartiere grande e popoloso come l’Arcella non è infatti presente un centro di raccolta. Con i Sabati Ecologici poniamo rimedio a questo, ma abbiamo anche l’occasione di sensibilizzare a un corretto conferimento, soprattutto dei rifiuti pericolosi e ingombranti. La collaborazione con i cittadini è infatti fondamentale per migliorare e rendere più efficiente la raccolta dei rifiuti. Spesso infatti gli errati conferimenti derivano dalla non conoscenza dei servizi e dei modi per accedervi.»
In contemporanea ai Sabati Ecologici partirà una nuova campagna di sensibilizzazione realizzata in maniera specifica nelle zone che maggiormente sono soggette a questo fenomeno.
La posizione stessa dei Sabati Ecologici è stata identificata, oltre che per venire incontro alle necessità del cittadino creando un centro di raccolta temporaneo che integri quelli permanenti già esistenti, per intercettare una zona della città in cui il fenomeno degli abbandoni è particolarmente presente.

Il calendario dei Sabati Ecologici 2018
Il centro di raccolta mobile sarà a disposizione dei cittadini ogni ultimo sabato del mese, in piazzale Azzurri d’Italia, dalle 9 alle 13 con il seguente calendario:
31 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 30 giugno, 28 luglio, 25 agosto, 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre e 22 dicembre.

La campagna contro l’abbandono degli ingombranti
Contestualmente ai Sabati Ecologici è partita la nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti sulla pubblica via realizzata da AcegasApsAmga. In città sta infatti circolando in questi mesi un’immagine ironica, il cui motto gioca sul paradosso del peso del rifiuto ingombrante. L’immagine mostra una poltrona vecchia e logora con le sembianze di un palloncino sospeso, mentre una scritta recita il monito “Togliti il peso dei rifiuti ingombranti”.  L’immagine circola per le vie padovane grazie agli automezzi dei servizi ambientali AcegasApsAmga, personalizzati con la nuova campagna. Nel corso delle prossime settimane, la stessa immagine sarà collocata su pensiline e cartelloni nelle zone cittadine più colpite dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti, nell’ottica di realizzare una sensibilizzazione il più mirata e contestualizzata possibile.

La campagna di AcegasApsAmga è stata studiata con l’intento di risultare esplicita, ma non punitiva: giocando sull’ironia e sul doppio senso, fornisce al cittadino la soluzione al problema grazie alla presenza del numero verde in evidenza per la prenotazione del ritiro gratuito ingombranti a domicilio o la possibilità di conferire nei centri di raccolta.

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro a Domicilio
Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800 955 988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Di seguito indirizzi e orari dei Centri di Raccolta:

  • Centro di Raccolta Guizza: via Pontedera – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00
  • Centro di Raccolta Euganea: via Montà, 29 – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00
  • Centro di Raccolta Stanga: via Corrado, 1 – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00
  • Centro di Raccolta ZIP: corso Stati Uniti, 5 – aperto da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 16.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 16.00