Piazza De Gasperi continua il percorso di rinascita, da fine giugno un fitto calendario di eventi dopo i lavori dei mesi scorsi

 

Piazza De Gasperi continua a rinascere. Attraverso la partecipazione, come ha spiegato l’assessore Marta Nalin: “Cittadine e cittadini hanno chiesto di riqualificare la piazza. Non abbiamo usato lo schema “diteci cosa non va e noi troviamo una soluzione” ma abbiamo cambiato il modo di costruire il progetto di riqualificazione,  costruendolo insieme”.

Uno dei nuovi centri di piazza De Gasperi sarà quello della piazzetta sorta al posto dell’ex sede Avis che affacciava su via Trieste. Lì ora c’è una piastra, antistante al ristorante brasiliano Bomboi. I responsabili della churrascaria hanno incontrato nei giorni scorsi l’assessore al commercio Antonio Bressa, che ha promesso a breve gli ostacoli burocratici che per il momento non permettono l’occupazione del plateatico di fronte al ristorante. E’ già stato silato un calendario di eventi che animeranno la piazza anche attraverso l’intervento di Confartigianato che lancia un nuovo spazio aperto alla città. “Questo percorso ha visto l’intervento di più assessorati” ha sottolineato l’assessore Marta Nalin. Ed alla conferenza stampa di oggi a palazzo Moroni hanno partecipato anche l’assessore Andrea Micalizzi e l’assessore Antonio Bressa.

“Gli interventi funzionano solo se non sono calati dall’alto – ha spiega l’assessore Andrea Micalizzi – la partecipazione non è solo un momento di confronto, ma è un percorso che arriva a realizzare gli interventi desiderati. L’amministrazione tiene conto dell’impegno dei cittadini per la rinascita di questa piazza: è un buon modo di dare concretezza allo stile amministrativo della partecipazione”.
Soddisfatto anche l’assessore al commercio ed alle attività produttive Antonio Bressa: “Si è creato un modello che è esportabile anche nelle altre zone della città. Quello che ha fatto la differenza qui è la presenza di tanti cittadini attivi che hanno portato molte idee al tavolo. Abbiamo messo in un quadro più chematico le proposte, ne è nata una idea positiva della piazza. Ci saranno mercatini vintage a settembre ed altre attività di vendita che possono essere un fattore trainante per le attività: c’è interesse anche per le politiche di detassazione che abbiamo messo a disposizione degli imprenditori per rivitalizzare questo angolo della città”.