HomePadovaProvincia di PadovaPiù sicurezza tra Vigodarzere e Cadoneghe con 18 telecamere in più

Più sicurezza tra Vigodarzere e Cadoneghe con 18 telecamere in più

Pubblicato il

- Pubblicità -

Cresce in dotazione tecnica ed efficienza la rete di videosorveglianza dell’Unione. Dopo l’investimento iniziale, che ha consentito l’installazione di 6 telecamere nel territorio di Vigodarzere (2 a Vigodarzere, 2 a Saletto, una a Tavo, una a Terraglione) e 16 nel territorio di Cadoneghe, e dopo un secondo investimento che ha visto l’installazione di ulteriori 3 telecamere a Cadoneghe, va in porto ora anche la terza fase di implementazione della rete. Il nuovo investimento, che coinvolge entrambi i Comuni, si rende possibile grazie a un finanziamento ottenuto dall’Unione nell’ambito del progetto integrato nel campo della legalità e della sicurezza cofinanziato dalla Regione Veneto (Dgr n. 1451 del 19/05/2009). Per tale terzo intervento la Regione Veneto contribuirà per euro 55.300 (70% circa della spesa). La restante parte dell’investimento – circa il 30% del totale – sarà a carico dell’Unione.
La gara d’appalto si è conclusa nei giorni scorsi: l’appalto della fornitura è stato aggiudicato in via provvisoria, ora ci saranno i dovuti controlli sull’azienda risultata vincitrice, dopo di che potrà essere perfezionata la stipula del contratto per la fornitura e l’installazione degli apparecchi. Aumentano dunque i presidi di videosorveglianza presenti sul territorio: in particolare sono stati individuati altri punti meritevoli di osservazione dal punto di vista della sicurezza urbana, della viabilità, della tutela del patrimonio, dell’ordine pubblico e della pubblica sicurezza in generale. Per quanto riguarda il Comune di Cadoneghe il progetto iniziale prevede l’installazione di 6 nuove telecamere:
1) in prossimità della sede Municipale 2 fisse megapixel con zoom ottico;
2) rotatoria Matteotti-Garibaldi 1 Dome 360°;
3) area struttura per anziani “Spinelli” di via Leopardi 1 fissa megapixel con zoom ottico;
4) via Einstain, Zona Industriale 1 Dome 360°;
5) intersezione stradale Roma/Vecellio 1 Dome 360°.
«Rispetto alla gara d’appalto, è intervenuta però una miglioria – spiega il comandante della Polizia dell’Unione, Romeo Daniele –: la ditta aggiudicatrice è stata disponibile, nella sua offerta, ad installare una telecamera in più in via Bordin e quindi a Cadoneghe i siti saranno 6 ma con 7 complessive nuove telecamere».
Alle nuove 7 telecamere installate nel territorio di Cadoneghe se ne aggiungeranno altre 6 nel territorio di Vigodarzere :
1) fronte sede Municipale “Cà Zusto” 1 Dome 360°;
2) piazza località Terraglione 1 Dome 360°;
3) rotatoria Marconi/Capitello 1 Dome 360°;
4) scuole di Tavo 1 Dome 360°;
5) intersezione Villabozza/Da Bassano 1, abilitata per la lettura-registrazione targhe;
6) intersezione Roma/Cavour 1, abilitata per la lettura-registrazione targhe.
Da notare che le due nuove telecamere per la lettura delle targhe che verranno installate a Vigodarzere (a Cadoneghe ve ne sono già in uso 3) registrano tutte le auto in transito leggendone e memorizzandone la targa. In caso di indagini di pubblica sicurezza, potranno fornire dati di importanza fondamentale.
«Se tutto procederà come previsto – aggiunge il comandante –, entro giugno sarà completata la fornitura e l’installazione completa delle 13 nuove telecamere. Dopo di che avremo un totale di 38 telecamere attive sul territorio di competenza dell’Unione».

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

DIGITALmeet chiude con 135 eventi: Potti dichiara un milione di contatti e guarda al 2027

Il bilancio di DIGITALmeet 2026 diffuso dagli organizzatori indica 135 eventi e oltre un milione di contatti fra attività in presenza e online. Gianni Potti valorizza il debutto nelle piazze. La prossima edizione è annunciata per il 18-23 ottobre 2027; il 17 novembre la finale di Startup Marathon.

Società benefit, in Italia sono 5.968: la ricerca lega il modello a più crescita e filiere stabili

La Ricerca nazionale 2026 conta 5.968 società benefit in Italia, con circa 260 mila addetti. Il confronto con imprese simili rileva un’associazione positiva con la crescita del fatturato e legami più duraturi nelle filiere. Tra i partner dello studio figura anche l’Università di Padova.

Este, Parco Contarini riapre il 29 ottobre: 482 mila euro per verde, percorsi e restauri

Il Parco Contarini di Este torna alla città dopo anni di chiusura. Il Comune annuncia l’inaugurazione per il 29 ottobre alle 10.30, in viale Fiume: lavori per 482 mila euro, circa 80 nuovi alberi e 50 arbusti, percorsi accessibili e un anfiteatro per attività culturali all’aperto.