Dopo il prologo con Recalcati Confartigianato Imprese Padova apre la settimana dell’artigianato con Philippe Daverio

 

Le imprese artigiane potranno contribuire a costruire un modello di sviluppo sostenibile? Confartigianato Imprese Padova ne è certa. Ed è per questo che la Settimana dell’artigianato, organizzata dall’associazione, avrà come tema “Artigiani 2030”, più che un titolo, un autentico impegno, un vero programma per promuovere, a livello territoriale, l’innovazione dei modelli di green business artigiani, in linea con l’agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
Confartigianato Imprese Padova diventa, così, la prima associazione di categoria provinciale che assume come propri i diciassette obiettivi che trasformeranno il nostro mondo, così come vengono definiti dall’Onu.

“Siamo convinti che l’attività d’impresa e in particolare di impresa artigiana, possa contribuire a costruire un modello di sviluppo sostenibile – spiega Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Imprese Padova –. Le nostre aziende possono essere protagoniste nella tutela dell’ambiente, nel risparmio energetico, nell’economia circolare e nella riqualificazione urbana. Del resto, io credo che le imprese artigiane siano storicamente sostenibili, perché sono da sempre aziende di comunità che mettono al centro del loro modello di produzione le persone, con un’attenzione straordinaria al territorio nel quale sono radicate”.
Della stessa opinione anche Antonio Bressa, Assessore alle Attività produttive del Comune di Padova: “La sfida di questi tempi è senza dubbio quella di costruire un futuro migliore per il nostro pianeta allineando le esigenze di sviluppo ai criteri della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. Una sfida che dobbiamo affrontare insieme al mondo produttivo e delle imprese artigiane per le quali l’innovazione non è solo nuova tecnologia, ma anche un rapporto nuovo tra il lavoro e l’uomo, l’azienda e la società, il sistema produttivo e l’ambiente. E’ quindi significativo che Confartigianato, con questa iniziativa, apra uno spazio di riflessione importante su questi temi che potrà portare all’elaborazione di modelli e strategie per fare delle imprese artigiane uno dei motori del cambiamento. Siamo convintamente al fianco di Confartigianato in questa sfida”.

“L’Italia, il Veneto, il territorio padovano sono indissolubilmente legati all’artigianato – ha detto il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui – questo settore racchiude tutte le eccellenze che hanno dato lustro al Made in Italy nel mondo. L’arte, la maestria, l’abilità di creare un oggetto che racconti le radici, la storia e l’ambiente in cui viene lavorato, è qualcosa che va al di là del prodotto stesso. E’ un’attività lavorativa che restituisce dignità, qualità, soddisfazione a chi la esercita perché esce dall’anonimato delle logiche impersonali della produzione di massa. L’artigianato è il “saper fare” e l’artigiano, depositario di questa conoscenza, ha il grande ruolo di trasmettere ai giovani un mestiere che nasce dalla comunità e dalle radici identitarie dei nostri borghi. Ecco, come Provincia casa di tutti i Comuni, siamo a fianco di Confartigianato perché diffonda, soprattutto nei ragazzi, l’amore per questi mestieri. Sono sicuro che la creatività e la capacità innovativa dei giovani, unita alla storia artigiana, saprà scrivere nuove pagine di eccellenza in Italia e nel mondo”.

La settimana dell’artigianato si aprirà ufficialmente domenica 17 marzo. Il padiglione 11 di PadovaFiere ospiterà, infatti, un’intera giornata dedicata ad Artigiani 2030: alle ore 10.00 si terrà il convegno dal titolo “L’agenda ONU 2030, i diciassette goals che trasformeranno il nostro mondo”. Alle 15.30 è prevista, invece, la lectio magistralis dello storico dell’arte Philippe Daverio, che guiderà il pubblico alla scoperta della Padova del Trecento.
Martedì 19 marzo si terrà la celebrazione del Santo Patrono degli artigiani, San Giuseppe. Quest’anno il momento di raccoglimento sarà ambientato all’interno di un’azienda artigiana. Sarà, infatti, l’azienda O.M.D. di Montagnana ad ospitare, a partire dalle ore 10.00, la Santa Messa, celebrata da don Dante Carraro e il momento di approfondimento sulle tematiche del lavoro che seguirà.
Mercoledì 20 marzo si parlerà del futuro della mobilità elettrica, nel corso del convegno dal titolo: “Datti una carica”, che prenderà il via alle 18.00, a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta.
Giovedì 21 marzo, la sala convegni della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, in Piazza Duomo a Padova, ospiterà, dalle ore 18.00, il convegno “Welfare insieme: idee e strategie di innovazione aziendale, sociale e territoriale”.
Si chiuderà domenica 24 marzo con “Cammin’Art”, una passeggiata per i canali e le riviere di Padova, che partirà e si concluderà in un luogo caro a Confartigianato: la sede storica di Piazza De Gasperi 22, a Padova. L’appuntamento avrà un testimonial d’eccezione: il rugbista Mauro Bergamasco. Parteciperà al momento conclusivo, in programma alle 11.30, che prevede degustazioni di street food realizzato con prodotti a chilometri zero, il Sindaco di Padova Sergio Giordani.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero, con iscrizione obbligatoria su www.upa.padova.it.

La settimana dell’artigianato è promossa da Confartigianato Imprese Padova, grazie al patrocinio di Comune e Provincia di Padova e con il contributo e la collaborazione di Anap, Ancos, Saninveneto, Intesa Sanpaolo, Padova Promex, Upa Servizi Logistici e Immobiliari, Upa Servizi Spa e Adescoop.