Reggiana Padova: a parte la diretta web di Padovagoal una partita impossibile da seguire in tv e radio

 

Senza diretta tv su Telenuovo senza radiocronaca su Radio Italia anni ’60. Altri due senza che si aggiungono a quelli proverbiali della città di Padova che in queste ore si sta preparando per l’ostico debutto dei biancoscudati nel campionato di Lega Pro. Qui di seguito le spiegazioni di Martina Moscato e Antonio Ammazzagatti circa questo black out giornalistico.

Scrive Martina Moscato su facebook:
Carissimi, come voi tutti tifosi del Padova, oggi sono carica a mille perché ricomincia il campionato e non vedo l’ora di rivedere all’opera la squadra che l’anno scorso ci ha restituito dignità ed entusiasmo. Sono però contemporaneamente un po’ triste. Sì, perché l’emittente per cui lavoro da più di 10 anni, ovvero Telenuovo, ha provato in mille modi in questi mesi a capire, dalla Lega Pro, se era possibile acquistare anche quest’anno i diritti per trasmettere in chiaro in diretta la partita del Padova in trasferta. Ci è stato risposto di sì, che si poteva, che bastava pagare ma, ad oggi, prima giornata di campionato, non ci è ancora stato comunicato quanto avremmo dovuto pagare e se effettivamente si può fare. Fino all’ultimo, questa settimana, abbiamo atteso notizie, abbiamo aspettato un comunicato che spiegasse le modalità per poter mostrare la partita fuori casa. Il risultato è che quel comunicato non è mai stato emesso. Il risultato è che oggi non saremo in onda, per la prima volta dopo 8 anni, con la nostra trasmissione della domenica. Se quel comunicato non verrà emesso mai più, però, di certo non ce ne faremo un cruccio, anzi. Da domenica prossima torneremo a commentare comunque il nostro amato Padova, dallo studio anziché dallo stadio, ma lo commenteremo. Come abbiamo fatto negli anni della serie B. Quindi da domenica prossima tornate a seguirci su Telenuovo perché da Padova-Pro Piacenza in poi noi ci saremo ancora. Fino alla fine. Sempre.
In compenso ho appreso in queste ore che la Lega Pro ha invece emesso il comunicato per i diritti radiofonici. E che gli stessi sono talmente fuori budget che la radiocronaca di Antonio Ammazzagatti oggi non ci sarà. Non posso che abbracciare caramente l’amico e collega Antonio, che stimo tantissimo da tifosa prima che da giornalista. E non posso che sperare che questo stato di cose cambi da domenica prossima. Sempre FORZA PADOVA.
P.S.: oggi sarò a Reggio a vedere la partita e a raccogliere interviste. Da domani sera vedrete immagini, servizi e interviste relative a Reggiana-Padova come di consueto al Tg Biancoscudato (ore 20.55 e 24).

Questa la spiegazione di Antonio Ammazzagatti:
Questa notte non ho dormito al pensiero che in questo campionato, per la prima volta dopo 35 anni, il Padova sarà orfano della “sua” radiocronaca. Che tristezza! È vero che il calcio è profondamente cambiato, e con esso i mezzi di informazione che lo seguono, ma allora io sono fiero di definirmi retrogrado, arrugginito e nostalgico…