Romana Delicia: appuntamento venerdì per una Roma imperiale letteralmente da gustare a Montegrotto

 

Chi pensa che con la cultura non si mangia non ha mai frequentato la zona euganea, e non conosce l’associazione “Tavole tauriliane”. Lacune gravissime che si possono facilmente recuperare presentandosi puntuali venerdì 28 agosto alla biglietteria della manifestazione “Romana Delicia” dalle 19.30 alle 22.30. Quello che gli organizzatori hanno ideato è un autentico viaggio indietro di duemila anni fa nel tempo e anche nel gusto. Merito questo secondo innovativo aspetto della passione culturale e filologica dello chef Serafino Baù dell’Enoteca San Daniele di Torreglia, locale associato alle Tavole Tauriliane: Serafino avvalendosi della collaborazione degli studiosi ed esperti storici d’archeologia romana, servirà un menù ispirato e declinato nel nome degli antichi ingredienti usati dai romani per i loro banchetti.
Piatti che riproporranno i sapori imperiali in chiave attuale accompagnati dai vini selezionati dalla Strada del Vino dei Colli Euganei e serviti lungo un percorso itinerante nell’area archeologica d’epoca romana, sita tra Via degli Scavi e Viale Stazione, a Montegrotto Terme.
Qui dalle 19.30 con il primo ingresso e fino alle 22.30, allietati dalla presenza di danzatrici, attori in costume, mimi e musici che guideranno i commensali nella suggestiva cornice, sapere gastronomico ed archeologico si fonderanno insieme.
Ad illustrare le diverse tappe all’interno degli scavi romani – che saranno scandite da antipasto, primo, secondo e dessert rigorosamente in stile- ci saranno infatti gli archeologi dell’Associazione Lapis, che per il secondo anno consecutivo hanno raccolto la proposta di collaborazione dell”Associazione Montegrotto Terme Shops, motore dell’evento e di cui fanno parte una ventina di esclusive attività commerciali della cittadina di Montegrotto Terme.
L’evento, oltre alle citate collaborazioni, gode dei favori del Ministero dei beni ambientali e delle attività culturali e del turismo Mibact, Aquae, Città di Montegrotto Terme, Consorzio Veneto Acqua e Terme, Thermae Abano e Montegrotto, Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto, Confcommercio, Conservatori Cesare Pollini.

Il costo della cena, all inclusive, è di euro 30,00; bambini fino a 12 anni ingresso gratuito.
Prenotazioni e informazioni: Lorena 333 4815725 Maria Luisa 333 3558 635