Run for Children: dalle 21 di stasera tutta la città di corsa per battere il record della solidarietà

 

Dalle ore 21 si correrà lungo un anello di 200 metri, allestito ad hoc in Prato della Valle per 24 ore consecutive. Ogni atleta dovrà correre 100 metri a testa per battere un altro “Guinness record” già esistente: quello delle 3807 persone che il 19 ottobre 2008 hanno corso a staffetta 100 metri a testa ininterrottamente per 24 ore al “Daugava Stadium” di Riga (Lettonia).
Finalmente ci siamo. Domani (venerdì 17) alle 21.00 parte Run for Children, la nuova entusiasmante sfida che vuole portare Padova nel Guinness World Records e raccogliere fondi per la ricerca scientifica nel campo dello

Saranno i bersaglieri ad aprire la manifestazione. La Fanfara suonerà l’Inno di Mameli e darà il via, correndo, alla staffetta. Primo a scendere in pista il primo cittadino di Padova, Flavio Zanonato, Di seguito si passeranno il testimone Franco Masello, presidente dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, il prof. Modesto Carli, direttore di Oncoematologia Pediatrica, Roberto Furlan, presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università di Padova, Ivo Rossi, vicesindaco, Giuseppe Basso, direttore di Pediatria, l’onorevole Antonio De Poli, l’assessore Alessandro Zan, Paolo Guglielmi della Città della Speranza, l’assessore Fabio Verlato, il direttore del Mattino Omar Monestier e la presidente del Consiglio Comunale Daniela Ruffini.
Barbara Degani, presidente della Provincia di Padova, Marco Marin e il sindaco di Este Giancarlo Piva correranno all’una di notte. L’assessore Marta Dalla Vecchia e Manuela Levorato correranno fra le 16 e le 17 di sabato.

Il Guinness World Records invierà ben due giudici: Lucia Sinigagliesi e Lorenzo Veltri dello “Show dei Record”, a testimonianza che l’evento padovano, promosso anche da Gerry Scotti su Canale 5, è molto atteso anche al di fuori dei confini cittadini.
A bordo pista, oltre ai volontari di Run for Children, si alterneranno 4 giudici Fidal, che controlleranno costantemente la staffetta insieme con i cronometristi della Federazione Italiana Cronometristi che prenderanno i tempi. Il proprio tempo personale potrà essere controllato sul display a fine corsa e sul sito di Run for Children nei giorni successivi alla manifestazione. Gli istruttori della palestra Show Club saranno a disposizione dei partecipanti per il riscaldamento e lo stretching.

L’evento sarà seguito da Telechiara con una doppia diretta: venerdì sera dalle 21 alle 23 il palco ospiterà un talk show sulla Ricerca Scientifica e sabato pomeriggio dalle 16 alle 18 Micaela Faggiani e Moreno Morello accoglieranno ai loro microfoni protagonisti e squadre che hanno partecipato alla staffetta.
Il tentativo di Guinness sarà commentato dal vivo da Dario Bolognesi che sfiderà anche quest’anno la prova delle 24 ore consecutive al microfono.
Per tutta la durata della manifestazione l’area sarà animata con un’area ristoro e spazi per la distribuzione di materiale promozionale e gadget a tutti i presenti. Immancabili saranno i capi di abbigliamento sportivo casual firmati Run For Children, che si potranno ritirare versando un contributo minimo richiesto a favore dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza

È prevista un’area recintata gestita dal Sant’Angelo Village di Cavallino Treporti, cui i bambini potranno accedere, sempre in presenza dei genitori, a partire dal pomeriggio di sabato 18 giugno e dove troveranno l’animazione di personale qualificato.
In occasione dell’evento, la collocazione del mercato di Prato della Valle subirà alcune modifiche. I banchi dei venditori di fiori e l’ortofrutta verranno spostati in Piazza Rabin sul lato di via Carducci; gli altri banchi saranno invece distribuiti in tutta l’area del mercato tradizionale. Si ringraziano per la collaborazione i venditori ambulanti di Prato della Valle.
Sarà possibile parcheggiare in Piazza Rabin (ex Foro Boario). Considerato il traffico dovuto alla manifestazione e alla presenza concomitante del mercato, gli organizzatori consigliano di giungere sul luogo dell’evento con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi.
Potranno essere utilizzati i servizi igienici pubblici dell’ex Foro Boario, angolo Via Carducci, che resteranno aperti tutta la notte.
La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo