Sisma in Nepal: da Padova un ponte di solidarietà verso le popolazioni colpite dal terribile terremoto che ha causato migliaia di vittime

 

Per iniziativa di alcune realtà del terzo settore e di alcuni singoli cittadini nasce a Padova un comitato per raccogliere fondi a sostegno di progetti di solidarietà in favore della popolazione del Nepal, così duramente colpita nei giorni scorsi dal sisma devastante che ha messo in ginocchio l’intero Paese.

Il bilancio consegnato dalle ultime notizie Ansa è davvero tragico: oltre 5.300 morti, 8.000 feriti e 8 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria. Ora l’emergenza è proprio aiutare i sopravvissuti. Con questo scopo si è costituito il comitato padovano che vede primi promotori Anna Milvia Boselli, biologa e docente di Igiene e Legislazione sanitaria all’Università di Padova che per le sue ricerche scientifiche e le numerosi spedizioni affrontate in oltre venti anni di attività conosce bene il Nepal e ne ha a cuore il territorio e la gente; Antonino Ziglio, vicepresidente di Enaip nazionale, che anni fa, allora alla guida di Enaip Veneto, si è fatto promotore di progetti di cooperazione transnazionale con il Nepal; accanto a loro i responsabili di alcune organizzazioni locali del terzo settore, ossia Gianni Cremonese, presidente delle Acli di Padova, e Paolo Alfier, portavoce del Forum regionale del Terzo settore del Veneto.

Gli obiettivi del comitato – che già sta raccogliendo numerose altre adesioni dai diversi mondi -, le finalità concrete della raccolta fondi e tutte le informazioni di carattere organizzativo (compreso l’IBAN del conto corrente attivato ad hoc), saranno presentate in CONFERENZA STAMPA a Padova lunedì 4 maggio alla ore 11.45 presso la sala Gruppi consiliari a Palazzo Moroni. Intervengono i primi promotori dell’iniziativa.