Smart home con elettrodomestici connessi: così sarà la casa del futuro

 

Spesso in varie zone del Paese e del mondo vedono delle vere e proprie smart house, dei complessi di unità abitative realizzati integrando l’estetica alla tecnologia. Si tratta di case smart che ci danno un’idea molto precisa di come potrebbero essere le dimore del futuro.

Case ad alto livello tecnologico diventeranno la normalità, non tanto perché il progresso da quel punto di vista sembra inarrestabile, ma per tutti i vantaggi che una costruzione simile comporta nella vita di tutti i giorni. Tra questi figurano il comfort, il risparmio energetico e la sicurezza. Parole che già da sole dicono tanto, ma vediamo nel dettaglio queste caratteristiche.

In un’abitazione domotica, la maggior parte degli impianti elettronici può essere gestita tramite smartphone, un tasto o comando vocale. Questo consente tante piccole comodità che non sarebbero possibili altrimenti. Si può spegnere o accendere la luce rimanendo a letto, ad esempio. Ancora più significativa è la possibilità di regolare la temperatura del climatizzatore o dei termosifoni da remoto in modo da preparare la casa al rientro rendendola sufficientemente calda o fredda a seconda delle stagioni. Le tapparelle possono autoregolarsi e alzarsi o abbassarsi a seconda delle condizioni metereologiche e della luce che proviene dall’esterno. in altre parole c’è l’opportunità di rendere la casa più sicura e maggiormente vivibile.

A tutto questo si collega il risparmio energetico. Proprio grazie alla presenza di sensori e della gestione da remoto, si ha più controllo sull’energia e questo è vantaggioso sia per l’ambiente – poiché si sprecano meno risorse -, sia per la spesa delle bollette. In una casa smart sono presenti prese intelligenti che impediscono il passaggio di elettricità quando i dispositivi sono in stand-by. Immancabili sono anche le lampadine smart che regolano la luminosità percependo l’illuminazione esterna.

Parlando di risparmio energetico, non si possono non menzionare gli elettrodomestici. In una casa domotica, gli apparecchi appartengono tutti a classi energetiche alte e hanno dei sistemi smart. Nel caso di guasti, basterà riparare: i ricambi di elettrodomestici originali a Padova o in qualsiasi altra città veneta, italiana, europea si troveranno anche nel momento in cui i modelli usciranno fuori produzione. La normativa europea ha provveduto a questo emanando delle leggi speciali che obbligano le aziende a fornire i pezzi fino a 10 anni dopo aver congedato un loro apparecchio. In questo modo, la riparazione è diventata un diritto, non più solo un dovere.

La sicurezza è un altro aspetto fondamentale della casa smart. In queste costruzioni è possibile far installare serrature di porte blindate che scattano premendo un tasto sul proprio telefono o attraverso l’impronta digitale. Anche un sistema di videosorveglianza controllabile da remoto tramite smartphone è una scelta plausibile.

Insomma, tutte le tecnologie moderne verranno sfruttate al massimo per unire la necessità (sempre più pressante) di un mondo più ecologico al miglioramento della vita degli esseri umani. Avere una casa smart sarà un’esperienza molto piacevole per chi la abiterà. Potrà essere dispendiosa in fase di acquisto, ma si risparmierà molto nel tempo. Inoltre, si avranno a disposizione molti comfort e con un impatto ambientale decisamente inferiore a molte altre costruzioni.