Socialisti e Azione: il Veneto laboratorio di un cammino comune

 

“Il Veneto può essere un laboratorio per un cammino comune tra Azione e i tanti militanti che si riconoscono nella tradizione socialista dei padri costituenti e dei politici che hanno portato alla nascita dell’attuale Unione europea. Sono convinto che con esponenti come Riccardo Mortandello, apprezzato sindaco di Montegrotto e tanti altri giovani e meno giovani esponenti di questo mondo potremo fare un lavoro ancora migliore di arricchimento della nostra offerta di programmi e contenuti”. A dirlo Carlo Pasqualetto, segretario regionale di Azione, che oggi ha incontrato il sindaco di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello e Paolo Trovato, coordinatore regionale dell’Associazione Socialista liberale.
“Quella liberal democratica è una famiglia nobile e di grande tradizione – ricorda Pasqualetto – e credo che sia naturale per noi accogliere le idee che arrivano da questo mondo”.
Dopo l’accordo ratificato a livello nazionale, anche nel Veneto inizia una stretta collaborazione politica e operativa tra Azione e l’Associazione Socialista Liberale. Queste due forze raccolgono energie riformiste e stanno lavorando insieme per proporre un’alternativa all’elettorato. “La nostra progettualità si estenderà a livello comunale, provinciale e regionale – aggiunge Pasqualetto – Il primo test sarà rappresentato dalle elezioni europee, che sono ancora in fase di configurazione. In un contesto in cui la dialettica politica è spesso polarizzata su estremismi di destra e sinistra, si punta ad offrire un’interpretazione che risponda il più possibile alle esigenze di un elettorato alla ricerca di referenti affidabili che siano in grado di tutelare gli interessi del Veneto e dell’Italia anche a livello europeo”.