Sofia Trevisan, l’imprenditrice che porta le aziende al successo.

 

Autrice del best-seller “V- per vendita, come trovare e formare Venditori Veri per la tua azienda”, annoverata tra le più autorevoli conoscitrici di strategie commerciali, selezione e formazione venditori, Sofia Trevisan può vantare un curriculum davvero degno di nota. Ha portato al successo oltre 150 aziende italiane con fatturati ad oggi milionari attraverso “Venditore Vero”, il brand creato per guidare le imprese su come sprigionare l’energia dei suoi venditori e arrivare più rapidamente al vertice.
Da qualche settimana si è concluso il suo più recente corso dal vivo che ha registrato un boom di presenze, in una location la cui scelta non lascia nulla al caso: Montecarlo, perché “è una delle mete in cui le cose sono possibili e in cui vincere non è punito, anzi è motivo di orgoglio. Non come in Italia dove l’essere mediocre è considerato meglio dell’essere vincitori”.

Un corso che rompe le regole, insomma.
Nata e cresciuta a Verona, l’esperienza di Sofia nasce dalla ribellione, da un futuro segnato e da una carriera forzata nell’impresa di famiglia; decisa a perseguire le sue aspirazioni decide di mettersi in gioco iniziando da zero e lavorando come venditrice porta a porta, esperienza da cui deriverà il metodo che la porterà al successo:si rende conto di come la maggior parte dei venditori non siano preparati, ma solo persone che si improvvisano tali senza una reale guida, né indicazione o metodo da seguire. Il risultato è che la maggior parte di loro non amano il loro lavoro, non sono efficaci, non portano risultatie vivono le giornate aspettando di cambiare vita.
Tale approccio impersonale è dannososoprattutto per le aziende che investono, impegnando capitali e tempo, su un personale che dovrebbe portare il brand al successo: ma per cosa? Per non ottenere risultati e restare ancorati sempre allo stesso punto.
Sofia Trevisan dall’intuizione è passata alla pratica:dopo anni di esperienza come venditrice, si è specializzata in Italia e all’estero nel settore della selezione del personale, in particolare della rete vendita, studiando un sistema scientifico per formare e motivare i venditori in modo che possano davvero fare la differenza a livello sociale e di fatturato.

Sofia non sostiene solo la formazione ma anche “una pulizia mentale, un processo di eliminazione di tutte le convinzioni sbagliate che ha riguardo alla vendita. Questo perché un venditore seppur con le giuste caratteristiche ma con delle convinzioni errate non riuscirà ugualmente nel suo scopo”.
Migliaia di persone ad oggi si affidano ai suoi consigli prendendo decisioni in grado di cambiare il corso degli eventi e segnare il futuro di un’impresa. Spesso gli imprenditori di realtà che presentano problematiche danno la colpa ai fattori esterni quando nella pratica dovrebbero cercare soltanto un modo per far rendere le loro aziende.
Sicuramente la situazione in Italia non è semplice, per via anche dell’imposizione fiscale, ma è anche un dato di fatto che esistano molte aziende italiane che arrivano al successo, piccole realtà che diventano multinazionali: perché alcune riescono nel loro intento e altre no? Per una questione di metodo, lo stesso che Sofia trasmette con i suoi corsi dal vivo in grado di raccogliere centinaia di partecipanti per ogni singola edizione.

E’ interessante come nell’immaginario collettivo resta sempre un po’ di diffidenza alla parola “vendita”, che nella storia moderna è vista con un’accezione negativa. La vendita è sempre stata associata alla “truffa” ma si tratta solo di una generalizzazione data dai pochi venditori che hanno speculato negativamente sull’attività. “Le persone nel corso degli anni spesso prendono decisioni e osservano la vita partendo da convinzioni sbagliate. Infatti, questi episodi di truffe hanno creato delle voci, le voci sono diventate notizie, poi sono diventate convinzioni e quindi sono diventate un punto fermo nella testa delle persone. Ma ragionandoci, le persone sono piene zeppe di convinzioni errate che escono dal sentito dire, non dalla realtà dei fatti”.