I solisti veneti tornano a Palazzo Zuckermann: concerto di fine della Master Class domani, martedì 27/08 alle ore 21

 

L’Ente “I Solisti Veneti” in collaborazione con La Fondazione Ghirardi Onlus e il patrocinio della Provincia di Padova, ha organizzato due giornate dedicate alla formazione musicale e alla pratica della “Musica Veneta” per giovani musicisti di strumenti ad arco. Anche quest’anno Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, Padova, si è riempita delle note di giovani musicisti, giunti da tutta Europa per migliorare il loro virtuosismo.

Quei giovanissimi solisti che maggiormente si sono distinti durante i corsi della Master-Class estiva di perfezionamento musicale avranno il privilegio di esibirsi con i “Solisti” nel Concerto finale dell’Accademia de “I Solisti Veneti”, in programma per il 27 agosto nel Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann a Padova (inizio concerto ore 21).

Il concerto fa parte del “Veneto Festival 2019” (49° Festival Internazionale Giuseppe Tartini dedicato al Maestro Claudio Scimone che molto ha amato e molto si è speso per i giovani, che per lui rappresentavano “le ali del futuro”) e comprende quelle opere musicali particolarmente impegnative, sul piano virtuosistico e interpretativo, dei massimi compositori veneti. 

Rispecchia le finalità programmatiche e i contenuti della Master Class “Accademia de “I Solisti Veneti” il programma del concerto padovano del 27 agosto, i cui titoli si concentrano sul virtuosismo solistico, esattamente quel virtuosismo solistico che proprio Vivaldi, con la pubblicazione della sua Opera Terza, “L’Estro Armonico”, impose all´attenzione della civiltà musicale europea imprimendole una svolta che a tutt’oggi non ha ancora esaurito i suoi effetti. Era il 1711 quando Vivaldi annunciava al mondo un nuovo modello musicale: il concerto solista, nel quale un solo solista si contrapponeva al tutti dell´orchestra d’archi. 

Il virtuosismo solistico caratterizza il programma del 27 agosto, a partire dal Concerto per quattro violini solisti RV 553 di Vivaldi per arrivare al conclusivo Concerto per violino di Tartini (il concerto in re minore D 45) passando attraverso altri due celebri concerti vivaldiani (il la minore RV 419 per violoncello ed il bellissimo “Favorito”, op. 11 n. 2 per violino) e una interessante pagina solistica per contrabbasso di Dragonetti: il concerto in la maggiore per contrabbasso e archi. 

BIGLIETTI: a PADOVA, Ente I Solisti Veneti (Piazzale Pontecorvo, 4/A – tel. 049 666128, e-mail: [email protected]).

  1. Il Veneto Festival è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo Mibac dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Padova e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e con il sostegno della Fondazione Antonveneta – Banca MPS.

    27 agosto ore 21.00
    Padova Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann
    Concerto finale dell’Accademia de “I Solisti Veneti”
    Organizzato in collaborazione con la
    Fondazione G. E. Ghirardi onlus Villa Contarini – Piazzola sul Brenta