Gli Steely Dan a Piazzola per l’unica data nel nord est

 

Mercoledì 8 luglio un altro appuntamento con le leggende della musica a Piazzola sul Brenta: a salire sul palco gli Steely Dan, che si aggiungono ad un programma che vede anche James Taylor, John Fogerty, Jack Bruce, Robin Trower e molte altre star.
Niente meno che il meglio del rock americano dagli anni ’70 ad oggi.
Gli Steely Dan sono gli autori di alcuni pezzi che fanno parte del bagaglio musicale di chiunque ami la musica, e spesso la notorietà della loro opera è superiore aquella raggiunta dalla band stessa.Gli Steely Dan hanno rappresentato, negli anni settanta, una delle formazioni più insolite ed originali, tanto da divenire una sorta di marchio di fabbrica per un sound particolare, raffinatissimo miscuglio di pop, soul, jazz e blues che ha attratto e attrae ancora oggi una vasta schiera di artisti che hanno campionato o preso a riferimento il suono high-tech creato dai geniali Walter Becker e Donald Fagen
Il live degli Steely Dan è un emozionante viaggio nella immensa cultura musicale che Fagen e Becker incarnano. Il rock degli anni 70, ma anche il jazz, il blues, la musica classica. Il lavoro degli Steely Dan è uno dei più geniali e interessanti che la musica americana possa oggi offrire.
Becker e Fagen si incontrano nel 1967 e nel 1972 nascono gli Steely Dan (il nome deriva da un personaggio di William Burroughs in Pasto Nudo) formati, oltre che da Becker e Fagen, da Denny Dias, Jimmy Hodder (batteria), Jeff Baxter (chitarra) e David Palmer (cantante).
Nonostante la grandissima notorietà raggiunta già alla metà degli anni 70, il gruppo sarà sempre restio a esibirsi in pubblico e rifuggirà i grandi appuntamenti del rock.
Dopo varie traversie, Becker e Fagen restano gli unici membri del gruppo fino al 1975, quando il gruppo si scioglie.
Negli anni 80 inizia l’importante ed eclettica carriera solista di Fagen, che si cimenta anche nel cinema e nel teatro.
I nuovi Steeely Dan rinascono negli anni ‘90 ( con una formazione di undici elementi) ed effettuano un tour di grande successo negli Stati Uniti, ma l’atteso prodotto discografico è solo un album dal vivo , Alive in America, che tuttavia riesce a dare nuovo  respiro alla formula musicale del duo.
Il nuovo album di studio, atteso per vent’anni, arriva proprio alla fine del decennio: Two Against Nature, disco elegante e sofisticato, che conquisterà diversi Grammy.
Nel 2003 pubblicano Everything Must Go, conferma della inesauribile vena creativa del duo.