Tango stellare al PalaGeox con Miguel Zotto. Biglietti in prevendita

 

Lui è ritenuto uno dei migliori tre ballerini di tango del secolo: Miguel Angel Zotto sarà sul palco del Gran Teatro Geox, a Padova, venerdì 6 maggio, con lo spettacolo Puro Tango.
«Il nostro tango di Buenos Aires è un modo di vivere». Reduce dall’apparizione sul palco dell’Ariston, dove ha ballato con Belen, Zotto non vede l’ora di tornare in Italia: «Ho un legame forte con la vostra terra che sento anche la mia. La mia famiglia era italiana». Con 26 anni di tango da professionista sulle gambe, premi ricevuti, grandi coreografie, Zotto è considerato il pioniere del tango moderno nel mondo, colui che gli ha ridato linfa vitale.
Nel 1940 i passi erano più o meno gli stessi, più richiamo del sesso che della danza e lui ha separato di fatto quel tango nato sul Rio de la Plata tra uomini e finito direttamente nei bordelli, per farlo entrare ripulito nelle milonghe di barrio, le stesse che ancora oggi resistono a Buenos Aires, come il Sunderland di Villa Urquiza da dove è uscito Sebastiàn Imenez, incoronato campione del mondo a soli 18 anni giusto lo scorso agosto.

«Dopo tanti anni di insegnamento in Europa – spiega Zotto – ho scoperto che il ballo nella donna ha un leit motiv: el ocho (l’otto). E’ per questa figura che l’Unesco ha dichiarato il tango patrimonio dell’Umanità (nel 2009, ndr). L’otto è il numero dell’infinito, è la base di ogni cosa. Petroleo lo disse: per insegnare tango bisogna prendere el ocho come pilastro». La donna lo disegna sul pavimento, avanti, indietro, spezzato: «Non è un caso che la donna cammini all’indietro: la seduzione, quando ha inizio, è timida».

Artista, coreografo, fondatore con Milena Plebs della compagnia Tango x2 nel 1988, ha fatto il giro del mondo: «Ho visto la gente imparare a ballare tango e sono orgoglioso della strada che è stata fatta».

“Puro Tango” è show pieno di virtuosismi, anche musicali, per rafforzare il concetto che “ballare il tango è un atto d`amore”.
“Puro Tango” è uno spettacolo dove il tango incontra anche la tecnologia multimediale con immagini, ed interazioni video, assolutamente inedite. Virtualmente saranno presenti i grandi Maestri del tango, come Gardel, Pugliese, Troilo ed altri.
“Puro Tango” è l’essenza del tango.

I biglietti  sono in vendita, a partire da € 29 (ridotto bambini € 5), online al sito www.granteatrogeox.com e presso COIN Treviso e Padova, Box Office, Primi alla Prima (banca del Veneziano, bcc venete e casse Rurali Trentine), Unicredit, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, HappyTicket e Charta.

MIGUEL ZOTTO
Puro Tango
Venerdì 6 Maggio 2011 ore 21.30
GRAN TEATRO GEOX – Padova
Per informazioni www.granteatrogeox.com Infoline 049/8644888