Torna la cena che premia le giovani leve della ristorazione: il Premio Montegrande all’omonimo ristorante di Rovolon

 

Entra nel vivo la decima edizione del Premio Montegrande: selezionati i 14 giovani concorrenti che lunedì 16 novembre si contenderanno il prestigioso podio. Tre le donne in gara, tutte molto giovani. Sarà sicuramente una bella esperienza per i due studenti della V pasticceria dell’istituto Cesare Musatti di Dolo (VE) che si confronteranno con i loro colleghi più grandi.
Due i rappresentanti della provincia di Verona, entrambi nuovi al concorso.
Il Premio Montegrande si riconferma un importante appuntamento per i giovani cuochi veneti. I nomi dei vincitori che meglio interpreteranno il dessert da ristorazione con i prodotti tipici del territorio, verranno svelati il 19 novembre nella serata di premiazione aperta al pubblico presso il ristorante Montegrande.

Si terranno presso le cucine del ristorante Montegrande di Rovolon (PD), le prove pratiche ai fornelli per i quattordici giovani chef che hanno superato la prima selezione del “Premio Montegrande” che quest’anno ha aperto le porte anche ai colleghi pasticceri e punta a ricercare e premiare i giovani di cucina tra i più talentuosi del Veneto siano essi cuochi professionisti del salato o del dolce, purché attenti a promuovere la qualità dei propri piatti esaltando le materie prime del territorio e interpretandole con creatività.
Il concorso si riconferma un importante appuntamento per i giovani chef del Veneto che quest’anno hanno dovuto cimentarsi con un tema più complesso: “Composizione di un dessert al piatto, caldo, freddo o misto, che rappresenti il patrimonio dei prodotti veneti di stagione evidenziando una spiccata creatività ed originalità di strutture e di forme”. Si è notata una crescita professionale fra le giovani promesse, data anche dal fatto che alcuni di loro hanno già più volte partecipato alla competizione e continuano a rimettersi alla prova proprio perché la considerano un’importante esperienza di crescita professionale. I giovani partecipanti, per la maggior parte provenienti da Padova e Venezia con qualche presenza anche da Verona, Belluno e Treviso hanno saputo interpretare con originalità e scrupolo il tema del concorso.
Questi i giovani in gara ai fornelli per la prova pratica di cucina: il napoletano Ferrante Davide della pasticceria Dolci Passioni di Tencarola di Selvazzano (PD),da anni trapiantato a Padova e alla sua ultima occasione per il podio del Premio Montegrande in quanto trentenne; Lazzarin Diego del ristorante Mestis di San Pietro in Gù (PD); Magro Enrico chef pasticcere dell’hotel Terme Bristol Buja di Abano Terme (PD); Volpin Marco giovane chef patron del ristorante Le tentazioni di Villatora (PD) riconfermato anche quest’anno nella guida dell’Espresso. Si rimettono alla prova due vincitori delle passate edizioni del concorso: il padovano Masiero Giulio giovane chef dell’Osteria 3 quarti del centro storico di Padova e Bozzato Andrea del ristorante Mestis di San Pietro in Gù (PD). Rappresentate anche le provincia di Belluno con Minute Raffaele chef entremétier all’hotel Cavallino Bianco Family di Ortisei (BZ); Treviso con Bergamo Davide dal Trenissa di Villorba (TV) e Verona con due rappresentanti entrambi nuovi al concorso: Galvan Andrea chef alla locanda Antico Vallo di Cologna Veneta e il pasticcere Olivieri Emanuele della pasticceria Roma in centro a Verona. Sarà sicuramente una bella esperienza per i giovanissimi studenti veneziani della V pasticceria dell’istituto Cesare Musatti di Dolo (VE), Vecchiato Nicola e Salvalaio Angela che si confronteranno con i loro colleghi più grandi. Assieme ad Angela, altre due rappresentanti femminili: la veneziana Martignon Giada pasticcera al ristorante Dal Fabio a Pianiga (VE) e Moro Silvia, giovane chef patron dell’hotel ristorante Aldo Moro di Montagnana (PD).
In palio prestigiosi premi: un miscelatore da cottura/frullatore semiprofessionale Mycook; un Apple Watch Sport ; un Essiccatore Biosec de Luxe; 2 soggiorni di 2 notti presso uno dei Thermae GB Hotels e molti premi ancora.
I nomi dei vincitori verranno svelati solo il 19 novembre in occasione della serata di premiazione al ristorante Montegrande di Rovolon (PD). La serata di premiazione sarà aperta al pubblico, il costo della cena è di 35,00 €, è obbligatoria la prenotazione.

Progetto realizzato grazie alla collaborazione del Ristorante Montegrande con Benetti srl, Bosco del Merlo, GB Thermae Hotels, Polo SpA, Profi-Line srl, Rogi forniture alberghiere sas; Sirman SpA e il patrocinio dell’A.A.M.A. (Accademia Arti & Mestieri Alimentari), dell’Appe (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi), di Ascom Padova, dell’Associazione Cuochi Padova e Terme Euganee, dell’Unione Cuochi del Veneto e di Zafferano.