Torna nei ristoranti e nelle pasticcerie di Padova l’oca di San Martino

 

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con le prelibatezze dell’Oca padovana che vede la partecipazione di numerosi ristoranti, trattorie e pasticcerie locali. Quella di novembre sarà una tavola imbandita con gustose specialità d’oca e i tipici dolci di San Martino per allietare il palato dei fedelissimi che seguono la manifestazione e dei nuovi appassionati che si avvicinano ai piatti della tradizione.

I migliori chef dei ristoranti aderenti all’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE), in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e la Provincia di Padova, propongono pietanze per conoscere e degustare il sapore unico e inconfondibile del pennuto padovano. L’Oca diventa così la protagonista incontrastata della tavola per l’intero mese di novembre. Alcuni ristoranti organizzano, inoltre, degli appuntamenti speciali con pranzi e serate di gala durante le quali sarà possibile gustare un esclusivo menù degustazione, accompagnato da vini tipici del territorio, ad un prezzo promozionale tutto compreso.
Per tutto il mese sarà possibile assaporare le pietanze a base di oca nei seguenti ristoranti: Ai Navigli, Padova – Al Pirio, Torreglia – Alle Logge, Piazzola sul Brenta – Antica trattoria Antenore, Torreglia – Antica trattoria Ballotta dal 1605, Torreglia – Antica trattoria Dei Paccagnella, Padova – Antica trattoria Taparo, Torreglia – Antica trattoria Zattarin, Vigodarzere – Belvedere, Galzignano Terme – Boccadoro, Noventa Padovana – Bosco Mardigliana, Mestrino – Cavino, San Giorgio delle Pertiche – Da Giovanni, San Giorgio in Bosco – Da Giovanni, Campodarsego – Enoteca San Daniele, Torreglia – Grotta Azzurra, Padova – Il Grottino, Padova – In Corte dal Capo, Conselve – La Bulesca, Selvazzano Dentro – La Campagnola, Campodarsego – La Corte delle 3 lune, Noale – La Famiglia, Correzzola – La Finestra, Padova – La Montanella, Arquà Petrarca – La Montecchia, Selvazzano Dentro – La Tavolozza, Torreglia – Lazzaro 1915, Pontelongo – L’hostaria di via Roma, San Martino di Lupari – Locanda Aurilia, Loreggia – Luca’s, Trebaseleghe – Monticello, Teolo – Nalin, Campodarsego – Rifugio Monte Rua, Torreglia – Tunnel, Vigonza

L’Oca, il Cavallo e la Spada di San Martino sono invece i tipici dolci della tradizione che saranno proposti dalle pasticcerie aderenti alla manifestazione.

Il “cavallo” è un dolce di pasta frolla dalla forma del Santo a cavallo con spada e mantello, guarnito con glassa di zucchero colorata, praline, caramelle e cioccolatini. L’“oca” è un dolce lievitato dalla farcitura di crema all’arancia (come tradizione gastronomica vuole) a forma di pennuto. La “Spada” è un dolce lievitato che, come leggenda narra, Martino usò per tagliare il suo mantello.
I dolci della tradizione saranno acquistabili il 9, 10 e 11 novembre, nelle pasticcerie del Gruppo pasticcieri artigiani di Padova aderenti all’APPE: Al Duomo, Padova – Antica Pasticceria, Campodarsego – Ballico, Padova – Breda, Padova – Carlo, Padova – Celso, Padova – Cuccato, Montagnana – Da Angelo, Selvazzano Dentro – Embasy, Ponte S. Nicolò – Estense, Padova – Europa, Padova – Fiorin, Brugine – Graziati, Padova – Guariento, Padova – La Creme, Padova – La Piazzetta, Padova – Lazzarin, Monselice – Marisa, Arzergrande – San Marco, Padova – Santa Croce, Padova – Trolese, Padova.

A novembre la bontà gioca in casa con la tipicità dell’Oca padovana abbinata alla sapiente abilità dei cuochi e dei pasticceri padovani.
Le informazioni sui locali aderenti e gli approfondimenti su eventi, cene, costi e proposte di menù sono disponibili su: www.gustarepadova.it