Trading online, tutti i rischi dei “primi” investimenti

 

Il mondo degli investimenti finanziari online? È certamente un approdo privilegiato e appassionato da parte di milioni di persone in tutto il mondo. D’altronde, cosa c’è di meglio di pensare (sognare?) di poter guadagnare tanti soldi in breve tempo, con un’attività che potrebbe richiedere pochi minuti al giorno per poter essere gestita?

Purtroppo per voi, non è mai così semplice. E, anzi, nel mondo del trading online finire con importanti perdite è incredibilmente molto più facile di ottenere dei risultati positivi. Sperando di farvi cosa gradita, di seguito abbiamo riassunto brevemente alcuni dei rischi tipici dei “primi” investimenti effettuati dai neofiti. Provate a tenerli a mente!

Non capire ciò in cui si investe
La prima “trappola” che i neofiti attraversano, è quella di farsi prendere dalla fretta di investire a tutti i costi. Il rischio è dunque quello di avvicinarsi al mondo degli investimenti finanziari mediante strumenti e asset che non si ha avuto modo di analizzare sufficientemente, e di valutare con la giusta attenzione.

Sottovalutare i rischi
Anche se – purtroppo! – molti broker promettono miracoli nella propria proposizione di servizio, e anche se alcuni siti internet potrebbero convincervi che in fondo fare trading online sia “semplice”, in realtà è sempre opportuno rammentare che le attività di investimento finanziario (siano essere offline o online) comportano elevatissimi rischi, a volte perfino definitivi: le opzioni binarie concluse con esito negativo vi condurranno a una perdita totale del capitale investito.

Investire con eccessiva leva
A proposito di rischi sottovalutati, come ci ricorda il sito internet trading-on-line.org, uno dei vizi più comuni nei neofiti che hanno “fretta” di ottenere importanti guadagni, è quello di investire i propri capitali con una leva finanziaria piuttosto spinta.

La leva finanziaria è sicuramente una buona “assistenza” per tutti coloro i quali vogliono speculare in maniera piuttosto spinta (vi darà infatti la possibilità di movimentare dei capitali notevolmente più elevati rispetto a quelli effettivamente posseduti). È tuttavia altresì un’arma a doppio taglio molto evidente, considerato che potrà condurvi a perdite enormi in brevissimo tempo.

Fidarsi del copy trading
Negli ultimi anni il mondo del trading online si è arricchito di una possibilità di impiego davvero eccezionale, il copy trading. In sintesi, si tratta di una evoluzione del social trading che permetterà al trader di poter individuare all’interno della community di riferimento del broker uno o più trader “guru”, che potranno essere “seguiti”. In altri termini, nel proprio portafoglio verranno replicate le stesse operazioni che il trader esperto farà nel proprio account.

Purtroppo, molti utenti credono che sia sufficiente individuare il trader con le migliori prestazioni dell’ultimo anno per potersi garantire importanti soddisfazioni. Così, però, non è: anche il copy trading prevede dei rischi piuttosto elevati, e il fatto che il trader al quale vi state affidando nell’ultimo anno abbia ottenuto importanti risultati, non è certamente garanzia di successo futura.

Cedere ai segnali di trading
In maniera non dissimile alla tentazione di investire con il copy trading, rischi piuttosto comparabili sono sperimentabili anche con l’investimento mediante segnali di trading prodotti da robot e algoritmi di settore.
Insomma, non esiste una scorciatoia per farvi guadagnare molti soldi in poco tempo. L’unico “segreto” – se così lo si può chiamare – sarà rappresentato dall’impegno e dallo studio che dovreste essere in grado di replicare ogni giorno per costruirvi quei bagagli di conoscenze e di competenze sufficienti per poter realizzare un autonomo e convincente modello di trading, che sia fortemente sostenibile sulla base del vostro profilo di rischio, dei vostri obiettivi di rendimento e delle vostre preferenze in termini finanziari.