Treni: Italo arriva a Padova e Venezia da Roma il 3 ottobre

 

Dal 3 ottobre Italo fa rotta sulla Laguna. Venezia, Mestre, Padova saranno collegate con Bologna, Firenze, Roma. L’altissimo comfort di viaggio offerto dai suoi tre ambienti spaziosi, luminosi e silenziosi (Club, Prima e Smart), unito allo stile unico nell’accoglienza a terra e a bordo, faranno presto la differenza anche nei collegamenti con la dorsale Nord Est del Paese.
Il WIFI gratuito in tutti gli ambienti, il portale di bordo con giornali, film, itinerari culturali, artistici o enogastronomici a disposizione di tutti i Viaggiatori, la Carrozza Cinema, la rilassante tranquillità offerta dalla Prima Relax, insieme ai sei collegamenti al giorno: la possibilità di scegliere la qualità di Italo arriva anche a Padova e Venezia. E da oggi si possono già acquistare i biglietti per viaggi a partire dal 3 ottobre.

ll primo Italo partirà da Venezia alle 7,40 del mattino, con arrivo a Roma Tiburtina alle 11,20 (Ostiense 11,37) l’ultimo partirà alle 18,37, con arrivo sempre a Tiburtina alle 22,20 (22,37 a Ostiense). Il primo da Roma Ostiense partirà invece alle 7,24 (7,40 da Tiburtina) con arrivo a Venezia alle 11,23, l’ultimo sempre da Roma Ostinese alle 18,54 (19,10 da Tiburtina) con arrivo alle 22,53. Sei nuovi collegamenti, dunque, che diventeranno 10 entro la fine dell’anno, e che si aggiungono ai 28 attualmente già in esercizio.

Qualche esempio di prezzo: da Venezia a Roma si può viaggiare in Promo con 35 euro, mentre con l’offerta Low Cost bastano 15 euro per Bologna viaggiando in ambiente Smart, e 24 euro in ambiente Prima, grazie alla recente estensione dell’offerta Low Cost anche alla Prima. I prezzi Low Cost da Venezia a Firenze sono, rispettivamente, di 21 euro in Smart e di 34 euro in Prima. Il Padova-Roma si può trovare in Promo a 30 euro, mentre per Bologna l’offerta Low Cost prevede un biglietto da 15 euro in Smart e da 22 euro in Prima.

E’ possibile acquistare i biglietti per il nuovo collegamento sui consueti canali di vendita di NTV: il sito italotreno.it, il contact center Pronto Italo (06.07.08), le biglietterie automatiche collocate nelle Case Italo o, ancora, nelle agenzie di viaggio aderenti al network Ntv.

Da lunedì in vista dei nuovi collegamenti, apre i battenti alla stazione di Padova Casa Italo, il Centro servizi a disposizione dei Viaggiatori veneti.

Nella gradevole superficie, collocata al binario 1, i viaggiatori potranno ricevere informazioni e assistenza personalizzata dal personale di NTV, rilassarsi nelle aree di sosta, connettersi al Wi-Fi gratuito e acquistare o modificare i biglietti Italo. Emettitrici automatiche di ultima generazione permettono un facile utilizzo, grazie agli ampi schermi e alla tecnologia ‘touch screen’. Lo spazio è inoltre rifinito con tecnologici pannelli informativi e con un’avveniristica striscia al Led che aggiorna gli ospiti sugli arrivi e le partenze di Italo.

Nella fase di pre-esercizio il Centro osserva un orario ridotto per consentire ai Viaggiatori di familiarizzare con l’offerta Ntv. Avrà invece un orario prolungato quando il 3 ottobre partiranno i primi sei collegamenti, che diventeranno dieci entro dicembre, lungo la rotta Roma-Firenze-Bologna-Padova-Mestre-Venezia.

Vincitore di un concorso indetto all’inizio del 2009, l’innovativo progetto Casa Italo nasce da un concept degli studi milanesi Stefano Boeri Architetti e dotdotdot e propone l’idea di un nuovo tipo di centro servizi a supporto del viaggiatore, concepito come spazio fluido e tecnologico.

L’appuntamento con la prossima Casa Italo è in calendario il 26 settembre: apre in stazione il Centro di Venezia Santa Lucia.