Unicredit aiuta i pazienti ematologici finanziando l’assistenza domiciliare

 

Unicredit continua il suo sostegno del Servizio di Assistenza Specialistica Domiciliare coordinato dalla Clinica con la collaborazione di A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma), Azienda Ospedaliera e ULSS 16.
L’obiettivo annunciato all’inizio di ottobre di raccogliere 15mila euro è stato ampiamente superato: sono stati raccolti infatti ben 22.500 euro che andranno a finanziare il progetto.

A ricevere l’assegno venerdì, consegnato dal Responsabile Non Profit di UniCredit dott. Enrico Gava e dal Direttore Area Commerciale Padova e Rovigo UniCredit dott. Osvaldo Venturi, erano presenti insieme al Presidente di A.I.L. Padova Ing. Vettore, il Prof. Gianpiero Semenzato, direttore della Divisione di Ematologia e Immunologia Clinica dell’Università di Padova, e la dott.ssa Maria Laura Chiozza, Responsabile del Servizio Qualita dell’Azienda Ospedaliera, tra i promotori tecnici del progetto.
“Un grande successo – ha dichiarato il Presidente di A.I.L. Padova, Armenio Vettore – che testimonia la sensibilità dei cittadini nei confronti della nostra associazione, che opera a Padova da 37 anni, e che permetterà ai malati che ne beneficeranno di poter effettuare le cure nel proprio ambiente familiare, senza essere costretti a estenuanti spostamenti in ospedale.”

“Il traguardo dei 15mila euro non solo è stato raggiunto ma ampiamente superato – ha dichiarato Osvaldo Venturi, Direttore Area Commerciale Padova e Rovigo di UniCredit -. Unicredit ha messo a disposizione le sue agenzie e la sua rete di relazioni per incentivare le donazioni a sostegno del progetto. Donazioni che sono state effettuate on line o direttamente in agenzia, senza commissioni. La Banca con questa iniziativa ha voluto confermare il proprio forte radicamento e rapporto con le comunità nelle quali opera.”.

“La clinica di Ematologia – ha spiegato il prof. Semenzato – ha seguito, negli ultimi 10 anni, 13.000 pazienti, con una percentuale di guarigione in continuo miglioramento (per alcune patologie anche del 90%), grazie ai nuovi farmaci e alla ricerca continua, possibile soprattutto grazie al sostegno dell’A.I.L.” Il servizio di assistenza domiciliare – gratuito – verrà effettuato da personale specializzato, munito di automezzo e materiale sanitario, così da sollevare il paziente (ove possibile) dal ricovero o dal day hospital. Questo permetterà di migliorarne la qualità di vita e di aiutare i familiari che lo assistono a casa.
Tutti i costi saranno sostenuti dall’A.I.L., eccetto quelli per il materiale sanitario, i farmaci e gli emocomponenti, che saranno forniti dal Sistema Sanitario Nazionale. L’Azienda Ospedaliera e l’ULSS 16 si faranno carico delle periodiche verifiche sull’attività svolta dal personale e delle spese di smaltimento dei rifiuti.
A.I.L. provvederà alla retribuzione del medico specialista, al pagamento delle ore straordinarie del personale infermieristico, della fornitura dell’autoveicolo e della sua manutenzione, alla copertura assicurativa del personale impiegato. Garantirà inoltre l’impiego di medici e infermieri volontari che abbiano maturato una specifica esperienza nell’ambito ematologico.
Il conto corrente resta comunque aperto! Per informazioni: www.ailpadova.it