Venerdì concerto in memoria di Federica Squarise

 

Venerdì 18 Settembre, alle 21,00, al Centro Congressi “Alta Forum” di Campodarsego (PD), si terrà un evento in memoria di Federica Squarise, la ragazza barbaramente assassinata lo scorso anno mentre era in vacanza a Lloret del Mar.
Concerto di Tony Pagliuca, già tastierista e pianista de Le Orme, in  “Suggestioni al pianoforte. La storia de Le Orme ed altri successi”.
Il ricavato verrà devoluto alla famiglia Squarise, per le spese processuali da affrontare in Spagna, che una legge iniqua impone loro di sostenere.
Organizzazione Edizione Scantabauchi e Associazione Anthesis, in collaboraizone con B.C.C. Alta Padovana.
Ingresso euro 10
(prevendite: PADOVA: Discolandia Via Roma 81
CAMPODARSEGO: Ristobar La Fontana (adiacente Centro Congresi Alta Forum)
CAMPOSAMPIERO: Discolandia P.zza Vittoria 17/A
Peter Pan, via Straelle S.Pietro 12
Ruffato Mode, via Bonora 31
Tabaccheria Zampieri, via Rialto5
S:GIORGIO DELLE PERTICHE – Agenzia Massarotto, Via Roma 24/1
MASSANZAGO: Biblioteca Comunale
TREBASELEGHE Tabaccheria Massarotto, Via Martiri Libertà.
Info 338.7691194).
Dopo il successo dell’anteprima ferragostana ad Abano Terme, Pagliuca torna nel padovano con un altro “assaggio” della tournèe che lo porterà, nell’imminente stagione artistica, nei teatri della penisola..
“E’ stato anche grazie ad un confronto avuto un paio di anni fa con Giovanni Allevi” ricorda Pagliuca “che ho vinto la ritrosia a proporre quello che è sempre stato un mio sogno artistico: esibirmi al pianoforte…” In efffetti, dopo una carriera in cui l’organo Hammond, il Moog e le tastiere lo avevano consacrato come il migliore esecutore nell’ambito rock-progressive nazionale, il concerto per solo pianoforte era una “sfida” suggestiva, ma insidiosa, da affrontare.
Il successo del genere pianistico “new-classic” (di cui Allevi, Einaudi e Bollani -per citarne solo alcuni- sono gli alfieri in questi ultimi anni) ha contribuito a far crescere e a diventare realtà il progetto artistico di Pagliuca, in cui ha creduto l’Associazione Tempi e Ritmi.
Gli appassionati de “Le Orme” (che sono ancora tanti in Italia) avranno quindi modo di ascoltare Pagliuca in una nuova veste, potendo apprezzare le nuove sfumature e la nuova vita che brani “storici” hanno assunto oggi in versione acustica ed esclusivamente strumentale.
Subiranno una rilettura, con riarrangiamento ed improvvisazioni, brani che hanno reso “Le Orme” celebri in Italia (con due dischi d’oro collezionati) ed a livello internazionale,  dati gli altissimi livelli compositivi ed interpretativi raggiunti sul fronte del progressive negli anni ’70: in scaletta “Gioco di bimba”, la suite di “Felona e Sorona”,  “La fabbricante d’angeli”, “Irene”, “Venerdì”, “Verità nascoste”, “Cemento armato”…
Tra un brano e l’altro Pagliuca si troverà, inoltre, a colloquiare con il pubblico, regalando spunti, aneddoti, e “riletture” dei brani che andrà ad eseguire, ripercorrendo una storia personale e musicale meritevole di essere ricordata (o conosciuta) dai più.
La tournèe teatrale “Suggestioni al pianoforte” inizierà ufficialmente a fine ottobre, toccando Firenze, Trento, Pordenone, Trieste, Mantova ed altre città italiane.