Venerdì il teatro civile con Andrea Pennacchi con lo spettacolo “Mio Padre – Appunti sulla guerra civile”

 

E’ partita con un grande successo di pubblico RICORDAMI, la prima rassegna interamente dedicata al Teatro Civile in programma al Cinema Teatro Rex (Via S.Osvaldo 4 Padova).
Una serie di appuntamenti in cui il teatro incontra i testimoni dell’impegno civile e le loro storie di coraggio.
La rassegna continua venerdì 22 febbraio alle ore 21.15 con “Mio Padre – Appunti sulla guerra civile” di e con Andrea Pennacchi con le musiche di Giorgio Gobbo e Graziano Colella.
Dopo il successo nella fiction televisiva di RaiUno “Il mondo sulle spalle” (con Beppe Fiorello), Pennacchi torna a calcare le scene dei teatri padovani con una appassionante interpretazione.
“Quando è morto mio padre, mi sono svegliato di colpo, come ci si sveglia dopo una festa in cui non ti divertivi e hai bevuto anche il profumo in bagno”, così presenta lo spettacolo Pennacchi.
“È mattina, ti svegli e stai male, ma il peggio è che non ti ricordi niente, è c’è un casino da mettere a posto. E tuo papà, che era bravo a mettere a posto, non c’è più. Così sono finiti i miei favolosi anni’90. La fine di una festa, la nascita di una nuova consapevolezza. Come Telemaco, ma più vecchio e sovrappeso, mi sono messo alla ricerca di mio padre e della sua storia di partigiano, e prigioniero, ma più ancora della sua Odissea di ritorno in un’Italia devastata dalla guerra. Sperando di trovare un insegnamento su come si mettono a posto le cose.”
In questa rassegna dedicata al Teatro Civile sono protagoniste quattro persone molto diverse, le cui storie meritano di essere ascoltate e ricordate. Il monologo teatrale spinge la quarta parete e arriva alle orecchie di tutti. Ti guarda negli occhi e con sincerità chiede solo di essere ascoltato, per non dimenticare volti e fatti che hanno segnato intere generazioni.
Per il Cinema Teatro Rex si tratta della seconda rassegna teatrale dedicata ad un pubblico adulto e la prima in assoluto dedicata interamente al genere del Teatro Civile. È nata dal desiderio di avvicinare gli abitanti del quartiere, e soprattutto i giovani della città e delle scuole organizzando per loro due matinee, al teatro e a questa sala, attualmente la sala più “vecchia” di Padova da sempre attiva.
La rassegna è organizzata in collaborazione con la compagnia teatrale Teatro Bresci che vanta una importante esperienza nel campo del teatro civile e fa del Teatro Sociale.
Teatro Bresci è impegnato nella continua ricerca di storie da raccontare che trovano risposta nella folta affluenza di pubblico durante le rassegne da loro organizzate (Piazzola in Scena, Antiche Mura Teatro Festival).

“In un momento storico in cui gran parte della comunicazione passa per canali virtuali, la forza del mezzo teatrale è quanto mai necessaria: se la fruizione televisiva e telematica si fa sempre più individualista, a teatro si ritrova una comunità concreta di individui. Il teatro riscopre la sua antica funzione di aggregante sociale e di veicolo attraverso cui la cultura diventa accessibile a tutti.
In merito alle matinee con le scuole: intendiamo creare un canale diretto e privilegiato che consenta agli studenti, assieme ai loro docenti, di divenire pubblico attento e attivo di spettacoli selezionati. I ragazzi sono anche “il pubblico di domani”: stimolare il loro interesse verso il teatro già tra i banchi di scuola non potrà che favorirne la crescita anche come “cittadini attivi e consapevoli”. Questo lo spirito di Teatro Bresci che ha animato la creazione della rassegna.

Accanto al programma serale sono previsti anche due spettacoli dedicati alle scuole superiori: il 22 Febbraio alle ore 10.30 “MIO PADRE. Appunti sulla Guerra Civile” e il 22 marzo alle 10.30 “BORSELLINO” in occasione della Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 Marzo 2019)
Il Cinema teatro Rex è la più antica sala cinematografica della città, operando ininterrottamente dal 1958. E’ una “sala della comunità” intesa non solo come uno spazio fisico, ma come un luogo di confronto, di partecipazione e di socializzazione, espressione di una comunità viva e dinamica. In essa ciascuno (bambini, giovani, famiglie, anziani) può trovare uno spazio accogliente, stimolante e fecondo di opportunità culturali e spirituali. Il Cinema Rex, ubicato in via sant’Osvaldo, quartiere sud est di Padova, gestito da un gruppo di appassionati volontari, intende proporsi come luogo di incontro e di dialogo, come spazio di cultura e di impegno, per un’azione di socializzazione e di promozione culturale per tutti i residenti della zona, ma, più in generale per tutti i cittadini, con particolare riferimento ai giovani.

Il Teatro Bresci nasce nel 2009 dall’incontro di Anna Tringali, Giacomo Rossetto e Giorgio Sangati, tre giovani teatranti veneti provenienti dal Teatro Stabile del Veneto e dal Piccolo Teatro di Milano. Collaborano con la Compagnia attori di diversa formazione e provenienza, e varie maestranze di riconosciuta professionalità (tra gli altri Fausto Cabra, Marco Angelilli, Stefano Scandaletti, Mimosa).
Nel 2011 lo spettacolo “Malabrenta” vince il II Premio come Miglior Spettacolo al Premio OFF del Teatro Stabile del Veneto diretto da A. Gassmann, e supera le 100 repliche riscuotendo successo anche all’estero. Nel 2012 lo spettacolo “Arbeit” vince la terza edizione dello stesso premio, e Anna Tringali il Premio Miglior Attrice. Inoltre nel 2013 “Arbeit” viene selezionato dal Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con Outis al prestigioso Festival internazionale di drammaturgia contemporanea Tramedautore. Nel 2012 il Teatro Stabile del Veneto produce, in collaborazione con Teatro Bresci, “Buco”, che nel 2013 è finalista al concorso Playfestival organizzato dal Piccolo Teatro di Milano e dalla Compagnia ATIR. Nel 2012 con “Il berretto a sonagli” di L. Pirandello Teatro Bresci ottiene il Patrocinio della Regione Veneto per l’alta qualità dello spettacolo, mentre per “Fango e Cognac – La Guerra in Altipiano” ne riceve anche il contributo alla produzione.

Sempre all’interno delle Celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, Teatro Bresci, con la lezione-spettacolo “Uomini in trincea” ha circuitato in oltre cinquanta Istituti Scolastici della Regione. Progetto nato dalla collaborazione tra la Regione Veneto e Arteven.
Nel 2016 lo spettacolo “Medea” viene selezionato all’interno dell’Incubatore Produttivo OFFicina del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.
Nel 2017 lo spettacolo “Borsellino” riceve il “Premio Grotte della Gurfa per il Teatro d’impegno civile” ad Alia (PA), premio patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana.
Nel 2014 Teatro Bresci idea e organizza la prima edizione di “Antiche Mura Teatro Festival” a Cittadella. Come organizzatrice di eventi, la Compagnia, nel 2015 idea e cura la prima edizione della rassegna estiva “Piazzola in scena – Fabbricare Cultura”. Del 2017 è l’organizzazione di “Lenzuoli Bianchi” a Limena (PD). Teatro Bresci cura l’organizzazione e la direzione artistica di Teatrinrete 2017-2018, rassegna itinerante di teatro in dieci Comuni dell’Alta Padovana promossa dalla Provincia di Padova (Reteventi 2017).

I biglietti (il cui costo è di 7 euro per gli interi e 5 per ridotti, compresi gli studenti delle scuole superiori e Università10 euro) sono già in vendita alla cassa del cinema e online su cinemateatrorex.wordpress.com o https://ticket.cinebot.it/rex/title/159 o www.cinemarex.it