Viaggi e hotel online salvano dalla crisi: domani allo Sheraton un convegno di Confindustria

 

Il turismo accelera. On line. Le prenotazioni via web sono pressoché raddoppiate in cinque anni: dal 15,3% del totale nel 2006 al 28,4% nel 2010 (dati Istat). L’aumento più alto è nelle prenotazioni per lavoro (dal 21,2% al 32,4%) e vacanze lunghe (dal 15,5 al 32,3%). Ricerca di informazioni, scelta delle strutture ricettive, booking: è il web la nuova frontiera per turisti e viaggiatori sempre più esigenti, che possono acquisire recensioni da siti, portali e social network. Ma è anche una leva strategica di sviluppo per gli operatori del settore che sappiano cogliere appieno le tendenze in atto e valorizzarle con strumenti adeguati. Cosa si intende per web reputation? Qual è la reale dimensione del fenomeno in Italia e in Veneto e come gestirlo al meglio? Quali le soluzioni a disposizione delle imprese turistiche?

Per illustrare il nuovo scenario del turismo on line e fornire indicazioni concrete alle imprese, la Sezione Terme e Turismo di Confindustria Padova, in collaborazione con Federturismo Veneto, organizza il convegno “LA WEB REPUTATION NELL’INDUSTRIA TURISTICA: MINACCIA O OPPORTUNITà” che si svolgerà domani, martedì 31 maggio, alle ore 15.30, allo Sheraton Padova Hotel (Corso Argentina, 5 – A4 uscita Pd Est).

Apriranno i lavori Davide Bresquar presidente Sezione Terme e Turismo Confindustria Padova e Gian Ernesto Zanin presidente Federturismo Veneto. Per fare un quadro del fenomeno e approfondirne le criticità, ma anche le motivazioni che spingono turisti e utenti a rivolgersi al web si confronteranno Claudia Zarabara formatrice e consulente, Giancarlo Carniani coordinatore BTO Buy Tourism Online Firenze, Daniele Berto Psicoterapeuta ASL 16 Padova, Walter Rigobon Adiconsum Veneto. Ad illustrare le potenzialità del settore sarà Rodolfo Baggio docente Master Turismo Università Bocconi e membro Comitato scientifico BTO. Seguirà la tavola rotonda su come gestire la web reputation attraverso le testimonianze di esperti e di brand del turismo, con Ronald Friedlander Ceo ReviewPro, Giorgio Zavatti GP Dati e consulente Revenue hotel-LAB.com, Francis Louis Passerini managing director Fastbooking, Massimo Trovò presidente CdA Nozio, Emanuele Bonetti web marketing manager Bestwestern Italia, Federico Capraro Hotel Canon d’Oro di Conegliano. Modererà i lavori Omar Monestier direttore il Mattino di Padova.

«Il futuro del turismo passa dal web. A confermarlo sono i dati – spiega Davide Bresquar presidente Sezione Terme e Turismo Confindustria Padova -. Il turismo è il primo comparto dell’e-commerce italiano con oltre il 52% del totale delle vendite. Dal 2004 al 2010 il giro d’affari dell’e-tourism si è quadruplicato, passando da 796 a 3.396 milioni di euro. Le nuove tecnologie e la gestione della reputazione on line sono un passaggio obbligato per confrontarsi con i competitors internazionali. Da qui la necessità per le nostre imprese turistiche di acquisire le migliori tecniche e identificare le figure più influenti sui social media, collaborando con i portali specializzati in web reputation e individuando regole trasparenti e condivise».

Secondo l’Osservatorio Netcomm, l’e-tourism italiano crescerà del 13% nel 2011 e rappresenta il 14% del totale del mercato turistico del Bel Paese, contro il 43% dell’Europa e 59% degli USA. «Esistono ampi spazi di crescita per le imprese turistiche – conclude Bresquar – ma per coglierli occorre investire risorse e competenze e mettere in campo logiche di aggregazione».