I vini dei Colli Euganei come sempre protagonisti al Vinitaly: domenica la presentazione del Salone dei sapori

 

Una nuova edizione di Vinitaly è alle porte e per noi è l’edizione che celebrerà i 50anni dall’istituzione della Doc Colli Euganei. Nove saranno i produttori euganei presenti personalmente per far degustare i loro vini quali coespositori allo stand del Consorzio al Pad 5 stand E7 di VeronaFiere. Altre 15 cantine hanno scelto invece di presenziare  con i loro vini che saranno presentati e proposti in degustazione ai visitatori dai sommelier incaricati dal Consorzio. Oltre a quelle citate numerose altre aziende vitivinicole della vulcanica doc patavina saranno presenti in Fiera, chi con proprio stand e chi ospite di altre collettive. Il programma che vede impegnati i Colli Euganei a Vinitaly 2019 è degno dell’avvio delle celebrazioni per il 50esimo della Doc, che risale al 13 agosto del 1969. I Colli Euganei alla più prestigiosa vetrina mondiale sul vino puntano quest’anno decisamente sui rossi, oltre che sugli autoctoni Fior d’Arancio.  Un grande banco d’assaggio che raggrupperà nei giorni della manifestazione, una selezione rappresentativa della produzione euganea, dalle ultime annate dei bianchi, a quelle più risalenti dei rossi strutturati.

Ma ecco il programma della quattro giorni veronese

SABATO 6 APRILE – Vinitaly in the City

Ore 13.30/14.30 – Loggia Antica in Piazza dei Signori, Verona

1° edizione di Volcanic Wine Women

preludio del Vinitaly con il primo fuori fiera a Vinitaly and the city: con le donne vulcaniche di otto aziende vitivinicole italiane di proprietà o gestite da donne.  Una degustazione coinvolgente per testimoniare esperienze e passione delle Donne del Vino che operano su suoli di matrice vulcaniche. Dall’Etna, dal Vesuvio, dal Soave, dai Colli Euganei, dal Lazio alla Lessinia con storie e percorsi declinati tutti al femminile. Il ruolo di portabandiera per i Colli Euganei è affidato al Fior d’Arancio passito.

DOMENICA 7 Aprile

ore 13.00

Opening dello stand Colli Euganei a Vinitaly 2019: Pad 5 Stand E7

Presentazione del programma per gli 800 anni del Salone di Padova

Al taglio del nastro sono attese le alte cariche regionali, con Giuseppe Pan, Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, l’assessore al Commercio del Comune di Padova Antonio Bressa, e i delegati della Camera di Commercio di Padova e delle Associazioni di categoria patavine.

Sarà l’occasione per presentare nel dettaglio il programma degli eventi del Consorzio Vini Colli Euganei al Salone dei Sapori per gli 800 anni del Salone di Padova.

Focus: le pizze gourmet del pluricampione mondiale Gianni Calaon in abbinamento alle nuove annate dei bianchi euganei, dai freschi e frizzanti Seprini alle versioni tranquille dei moscati in versione secca.

Ore 16,30/17.30

Degustazione con i Buyers di Nord  America e Canada

LUNEDI’ 8 aprile

ore 13.00 Stand Colli Berici 8L5

«Sangue e menta: Colli Berici ed Euganei tra note ematiche e note ferrose». Un confronto tra le Doc Colli Berici e  Colli Euganei attraverso i rossi a base Merlot, Cabernet e Carmenere di ognuna delle due denominazioni, declinati in diverse annate tra il 2002 e il 2016. Una degustazione comparativa guidata da Gianpaolo Giacobbodella guida Slow Wine.

Ore 13.00 presso lo stand Colli Euganei 5E7

Nautilus Food and Wine proporrà un risotto  di mazzancolle e Fior d’Arancio, in abbinamento al Fior d’Arancio secco. A seguire presso lo stand un momento di incontro e confronto tra gruppi di buyers nordamericani.

ore 15.00 presso lo stand della Regione Veneto 

degustazione guidata sui vini vulcanici veneti: “I vulcani del Veneto”. I vini dei Colli Euganei a confronto con Soave e Colli Berici.

MARTEDI’ 9 APRILE

Ore 10.00/11.00 presso lo stand Colli Euganei 5E7

Degustazione gruppo di buyers  del Nord America

Ore 11.30 presso lo stand Colli Euganei 5E7

1969 -2019 … 50 anni di vulcaniche emozioni. Vocazione e longevità.

Iniziano proprio qui a Vinitaly con una degustazione di  vecchie annate le celebrazioni per i  50 anni della Doc Colli Euganei. Un tasting libero a ritroso di 25 anni, che misurerà lo stato di evoluzione di Merlot e Cabernet, dalle ultime annate indietro fino al 1994.

Una antologia dei migliori vini delle cantine euganee, selezionati per essere proposti ad un parterre di operatori ed esperti.

A conclusione della degustazione, riservata a giornalisti, sommelier e ristoratori e enotecari, Fabio Momolo, Master Chef, Patissier & Ice Sculptor,  si lascerà ispirare dalle sensazioni suscitate dalle vecchie annate nel ricreare un piatto tipico del territorio euganeo in abbinamento ai vini rossi degustati

MERCOLEDI’ 10 aprile

Per l’ultimo giorno di Vinitaly, continuano le degustazione libere e guidate nell’area consortile e presso le postazioni delle aziende.

Vi aspettiamo a Verona per degustare insieme ogni giorno dalle 9.30 alle 18.00.