Domenica la lirica che fa bene al cuore con il “Gala benefico” di Cantiere all’opera all’Istituto Barbarigo di Padova

 

La settima stagione concertistica dell’Associazione Cantiere all’Opera, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, giunge al suo terzo appuntamento domenica 7 aprile alle 17, alla splendida Teatro Barbarigo di via Del Seminario, per un’occasione davvero speciale:
“Gala Benefico” In occasione del Centenario dell’Istituto Vescovile Barbarigo

Cantiere all’Opera dedica il terzo appuntamento della settima Stagione Concertistica al giubileo del celeberrimo Istituto cittadino: nel 1919 l’allora Vescovo di Padova, Luigi Pellizzo emanò il decreto ufficiale per l’istituzione dell’Istituto Vescovile che si decise di intitolare al cardinale e vescovo veneziano San Gregorio Barbarigo, che dal 1664 al 1691 fu vescovo di Padova, dove morì nel 1697. Da allora l’Istituto è stato un vero punto di riferimento per la vita culturale e religiosa cittadina.
Per l’occasione, Cantiere all’Opera programma un concerto straordinario all’insegna delle più belle e famose arie d’Opera. A interpretarle due giovanissime voci femminili, quelle della soprano Sara Fanin e della mezzosoprano Erica Zulikha Benato, accanto al baritono cipriota Stavros Mantis, al basso turco Hazar Mursitpnar e, come ospite d’onore, il giovane basso Gabriele Sagona, artista già da alcuni anni fra i più richiesti nei teatri italiani ed europei. Al pianoforte il maestro serbo Dragan Babic, un fidato collaboratore dell’associazione Cantiere all’Opera; la serata sarà presentata dal regista e vicepresidente dell’Associazione Alessandro Bertolotti.

 

Gli artisti offriranno generosamente la loro arte a favore di una buona causa, la raccolta fondi a beneficio della Onlus Progetto Etiopia, finanziatrice di una scuola d’infanzia a Dinsho, presso la nuova missione Diocesana di Robe, nell’Etiopia centrale.
La rassegna concertistica di Cantiere all’Opera proseguirà poi con la restante data in programma,

Domenica 5 maggio: Opera Concerto – La serva padrona, opera buffa di Giovan Battista Pergolesi.
A partire da giugno comincerà poi la VII stagione operistica, strutturato in due eventi il primo dei quali all’aperto nel suggestivo chiostro-giardino dell’istituto. In programma:

Giovedì 6 giugno: Don Carlo di Giuseppe Verdi
Domenica 1 dicembre: Madama Butterfly di Giacomo Puccini
In occasione della serata inaugurale della Stagione Concertistica, sarà possibile rinnovare la propria tessera associativa o iscriversi ex novo. La quota associativa per l’anno 2019 ha un costo unico di 50 euro, che, a differenza degli scorsi anni, darà accesso gratuito a tutti gli eventi programmati per l’anno in corso dall’Associazione Cantiere all’Opera.

Ingresso con offerta libera. L’incasso verrà interamente devoluto alla Onlus Progetto Etiopia.