Addio a Giuliana Trevisan, volontaria nel mondo

 

Si terranno questa mattina i funerali di Giuliana Trevisan, ostetrica conosciutissima a Padova soprattutto per le sue attività di volontariato in Africa oltre che come milite della Croce Verde.
Per anni si è dedicata assiduamente ai servizi di ambulanza e alla formazione e tutoraggio dei nuovi militi, ha contribuito a fondare la Scuola di Formazione ed è stata eletta sia nella Commissione Esecutiva sia nel Consiglio Direttivo.

Ha sempre trasmesso valori – si legge in una nota pubblicata sul sito della Croce Verde – quali la generosità, la gratuità, l’impegno, l’intransigenza.
Dal 2000 è entrata nella cooperazione internazionale, prestando la sua opera con organizzazioni e per progetti come Medici Senza Frontiere, Mentor, JVC, Coopi, Alisei, in paesi colpiti da guerre, carestie, emergenze sanitarie, povertà quali il Congo, il Burundi, il Ciad, il Mali, il Libano, Haiti, fino a Lampedusa in Italia, vivendo a stretto contatto con la popolazione locale, in situazioni di estremo disagio e spesso a rischio della sua stessa vita.

Da quest’anno Giuliana era rientrata in servizio in Croce Verde quale infermiera presso l’ambulatorio della sede centrale.
E’ stata una persona di esempio e confronto per tutti, di grande disponibilità e coerenza.
Croce Verde La ricorda e – insieme a tutto il mondo – La ringrazia e si unisce al cordoglio e alla tristezza di quanti l’hanno conosciuta e ne hanno apprezzato le grandi doti di umanità e determinazione.
I funerali si terranno lunedì 12 agosto alle ore 10,45 presso la chiesa di Santa Croce a Padova (Corso Vittorio Emanuele 174).
Prima del funerale, alle ore 9,40, Croce Verde ospiterà un momento di commemorazione presso la sede centrale di via Nazareth