Con il vino Amarone l’uva si trasforma in oro puro

 

L’Amarone della Valpolicella è uno di quei vini così unici e raffinati che va acquistato quando ci si sposa per poterlo poi bere in occasione del ventesimo anniversario di matrimonio. Ma è la bottiglia ideale anche per un regalo di gran classe da fare in occasioni speciali. Si tratta infatti di un vino dall’eccellente potenziale d’invecchiamento, con un prezzo generalmente alto e che si trova regolarmente al primo posto della classifica dei migliori vini italiani. Andiamo a scoprire perché questo vino è così speciale e dove trovare le migliori offerte.

Le radici dell’Amarone risalgono all’antica Roma, epoca in cui questo vino era molto apprezzato dato che si adattava perfettamente al gusto dei nobili romani essendo molto alcolico. Secondo la leggenda, la creazione dell’Amarone moderno è stata accidentale. Dopo aver trascurato un barile di vino Recioto dolce sovra fermentato il vignaiolo protagonista della storia si trovò tra le mani un vino secco, pastoso e aromatico. Fu una scoperta inaspettata e dal sapore sorprendente ed è stato allora che è nato l’Amarone come lo conosciamo ed amiamo oggi.

L’Amarone della Valpolicella non è un vino economico. Le giustificazioni per il suo prezzo generalmente elevato (50-90 euro) risiedono nel fatto che si tratta di un vino estremamente pregiato, ma sono da cercare anche nel processo di vinificazione particolare e complicato e nel fatto che la disponibilità delle sue uve è limitata. Basti pensare che esistono meno di 10.000 ettari coltivati con le uve Corvina e Corvinone che sono la spina dorsale di questo vino. E per di più questi vitigni si trovano solo in Valpolicella, assieme alle uve Rondinella e Molinara che vanno a completare i magici ingredienti di questo vino da favola. 

Il particolare processo di vinificazione dell’Amarone della Valpolicella prevede che le uve vengano lasciate appassire sui graticci per 4 mesi e che passino per 2 anni di affinamento in botte, che diventano 4 anni nel caso del vino Amarone Riserva. Le bottiglie di qualità migliore provengono dalla zona considerata come Valpolicella Classico, compresa tra i comuni di Negrar, Marano e Fumane. È da qui che produttori affermati come Allegrini, Tommasi, Zenato, Masi e Quintarelli esportano i loro pregiati vini in tutto il mondo.

Degustare l’Amarone è un’esperienza affascinante. Aspettatevi aromi audaci di liquore alla ciliegia, fico nero, carruba, cannella e salsa di prugne insieme a sottili note di pepe verde e cioccolato. Al palato questi vini hanno spesso un’acidità da media ad alta, bilanciata con alta gradazione alcolica e sapori di amarena, zucchero di canna e cioccolato. Il consiglio degli esperti è quello di far decantare il vino e servirlo in calici di grandi dimensioni per permettere ai suoi aromi di aprirsi al naso. I vini più giovani in genere possono essere serviti appena al di sotto della temperatura ambiente mentre per i vini più invecchiati vanno serviti leggermente più freschi. Spettacolare come vino da meditazione, l’Amarone si sposa bene con la selvaggina e con un brasato di carne rossa. Da provare anche con il fagiano con noci e tartufo.

Come fare dunque per portarsi a casa una bottiglia di pregiato vino Amarone a buon prezzo? La risposta si può trovare online presso le enoteche specializzate come DiemmeVini, che possiede un eccellente e variegato catalogo in cui le etichette di produttori di spicco si alternano alle proposte di cantine meno affermate ma capaci di produrre vini che ammaliano sin dal primo sorso.