Whisky Glenfiddich, il single malt scozzese conquista sempre più appassionati

 

Tra gli intenditori di whisky si sta diffondendo la tendenza ad acquistare online i propri distillati preferiti. Negli ultimi anni, infatti, sono nati numerosi store digitali specializzati nella vendita di prodotti enogastronomici a prezzi più convenienti rispetto a quelli dei negozi fisici.
Una delle bevande più apprezzate dagli intenditori, in questo periodo, stando anche ai dati sulle vendite della rete, è il whisky glenfiddich, un single malt scozzese dalle origini molto antiche: la nascita della distilleria, infatti, risale addirittura alla fine dell’800.

Attualmente, l’azienda per produrre il distillato impiega più di 30 alambicchi di rame e sfrutta persino l’acqua pura di una fonte situata nelle vicinanze. Uno dei suoi prodotti più diffusi è senz’altro il Glenfiddich 12 years old invecchiato, per l’appunto, 12 anni. Si tratta di un distillato gradevole e morbido, ospitato in botti di rovere che gli conferiscono un aroma leggermente dolce e fruttato. Con il 40% di gradazione alcolica, è tra i più amati dagli appassionati per il suo gusto intenso.

La distilleria, in ogni caso, accontenta anche gli amanti dei sapori ancora più decisi, che possono orientarsi su varietà quali il 15 Years Old o il 18 Years Old Scotch Whisky: entrambi corposi ma con caratteristiche ben distinte, determinate dalla diversa durata dell’invecchiamento. 

Per il primo s’impiega un metodo denominato Solera, tipicamente utilizzato per la creazione di brandy e rum: negli anni, si passa il distillato in tre tipi di botti differenti e poi lo si lascia decantare in una vasca di legno a rabbocco costante. Il risultato è un whisky che ha il sapore e il colore dei frutti rossi, del miele e della vaniglia, con note decise di quercia

Il secondo prodotto, invece, passa dalle botti di sherry Oloroso, un vino asciutto e dall’aroma di nocciol, a quelle ex bourbon, il whisky tipicamente americano: ciò conferisce al distillato un mix di sapori che vanno dalla frutta caramellata al cioccolato, e dalla cannella agli agrumi, per un aroma particolarmente ricco e variegato.

La creatività e la ricerca di nuovi sapori hanno portato la distilleria Glenfiddich anche a sperimentare sentori legati alla birra e al rum sudamericano. Il Glenfiddich Ipa Experiment, per esempio, è un whisky che termina l’invecchiamento in botti che precedentemente contenevano proprio birra: si distinguono così, ad ogni sorso, i sentori tipici del luppolo e degli agrumi, ma anche quelli più classici della quercia e del cioccolato, passando per sfumature di noce moscata, zucchero bianco e spezie. 

Il Glenfiddich Fire and Cane, invece, vanta un gusto affumicato che ricorda la torba, grazie alle botti ex bourbon e rum nelle quali staziona per almeno 3 mesi. Da questo processo derivano anche sentori di mele caramellate, quercia, e altri più freschi di frutti appena colti.

Un altro esperimento di gusto ha portato alla creazione del celebre e innovativo Glenfiddich Project XX, che ha visto alcuni tra i più famosi esperti di whisky selezionare i migliori sinlge malt presenti nella distilleria. Dalla sapiente fusione di questi distillati è nato un prodotto che mantiene il carattere dolce e fruttato del brand, ma che presenta tratti distintivi di pera, zucchero filato, vaniglia cremosa e un finale persistente di quercia.

Infine, uno degli whisky più ricercati della distilleria Glenfiddich è, senz’altro, il Glenfiddich 21 Reserva Rum Cask Finish. Il suo incredibile aroma è dato, innanzitutto, dal ventennale invecchiamento, ma anche dallo stazionamento per 4 mesi in botti ex rum. Le note dolci sono quelle del caramello, del miele, del caffellatte e dello zucchero bianco, con aroma di cioccolata fondente. Un risultato ricco e pregiato, con solo il 40% di gradazione alcoolica.

Esistono, quindi, numerose produzioni di whisky Glenfiddich, tutte molto amate dagli appassionati, che ricorrono agli acquisti in rete anche per avere maggiore disponibilità di scelta.
I cataloghi di portali online affidabili, come per esempio quello di Sapori dei Sassi, sono infatti davvero molto forniti e illustrano nel dettaglio tutte le caratteristiche dei distillati acquistabili, così da permettere a qualsiasi utente di individuare quale prodotto risponda maggiormente alle proprie esigenze solo dopo un’attenta valutazione.