Wi fi in centro a Cittadella, internet a portata di mouse

 

Dall’ufficio stampa del comune di Cittadella riceviamo e pubblichiamo:
A Cittadella, da fine ottobre 2011, sarà possibile navigare gratuitamente in wi-fi grazie al progetto “Wi-Fi CITTADELLA” realizzato dal Ced del Comune di Cittadella in collaborazione con la ditta Terralink S.r.l. di Bassano del Grappa. La partenza del sistema avviene nelle Piazze Pierobon e Scalco e si allargherà in futuro ad altre aree del centro storico. Anche il wi-fi già attivo da qualche anno in Biblioteca comunale si allineerà al nuovo sistema e diventerà di conseguenza gratuito per l’utenza.

Nelle aree coperte, sarà quindi possibile connettersi ad internet tramite pc portatili, palmari e cellulari dotati di scheda wireless, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.

Per iscriversi al servizio basta recarsi presso le aree coperte dalla rete wifi e completare la procedura di registrazione sul portale di autenticazione che comparirà automaticamente avviando il browser internet dopo aver ricercato e selezionato, tra le reti disponibili, quella indicata sui cartelli informativi. Per completare la procedura di registrazione sul portale di autenticazione è necessario disporre di un numero di cellulare rilasciato in Italia, sul quale ricevere le credenziali di accesso.

Chi non dispone di un numero di cellulare rilasciato in Italia, può rivolgersi presso la Biblioteca comunale fornendo un documento d’identità, per farsi rilasciare le credenziali di accesso.

Il progetto “Wi-Fi CITTADELLA” intende favorire l’accesso ad internet in mobilità nella città, pur non volendo sostituire l’abbonamento privato all’interno delle abitazioni; infatti la rete wi-fi del Comune di Cittadella è una rete progettata per l’uso in modalità nomadica, non prevedendo, quindi, che il segnale sia captato dentro gli edifici e/o abitazioni private.
L’assessore al Ced Dr. Luca Pierobon