Amministrative 2012: a Padova la Lega crolla, boom di Grillo

 

ore 21:00 “Malgrado tutto quello che si prospettava abbiamo mantenuto il risultato nel segno della continuità dell’amministrazione guidata negli ultimi dieci anni dal parlamentare della Lega Nord Massimo Bitonci”. A dirlo il neo sindaco di Cittadella Giuseppe Pan, che del sindaco e parlamentare della Lega Nord Massimo Bitonci è stato per dieci anni vice sindaco e braccio destro del monocolore del Carroccio che amministra il comune cinto dalle mura medievali da 20mila abitanti, che ospita l’omonima squadra di calcio che milita da cinque anni in serie B. “Vogliamo mantenere il lavoro ed i servizi ai cittadini nei prossimi cinque anni – aggiunge Pan, che è riuscito a farsi eleggere al primo turno con il 58% dei voti validi – In campagna elettorale siamo stati molti precisi sull’IMU, manterremo l’aliquota più bassa possibile per la prima casa, la terremo più bassa di quella del Governo al 4 per mille, la terremo al 3 e 5 per mille, e contemporaneamente non applicheremo l’addizionale Irpef, siamo uno dei pochi comuni in Italia a farlo, e siamo orgogliosi di questo. Suppliremo alle minore entrate con scelte oculate per mantenere più soldi possibile nelle tasche dei cittadini di Cittadella”.

ore 20:26 – Ballottaggio a Vigonza, comune di poco meno di 20mila abitanti alle porte di Padova, dove Nunzio Tacchetto sindaco uscente sostenuto da Pdl Udc e due liste civiche si è fermato poco sopra il 48%. A fronteggiarlo il candidato del centro sinistra Giuseppe Zanon accreditato a fine spoglio del 28%. Boom dei grillini che si assestano al 20% (primo partito) che candidavano Giovanni Pasqualotto. Croloo della Lega Nord con Roberto Caon che non supera il 5% , il peggiore risultato degli ultimi 20 anni.

ore 18.30 Dopo i primi dati informali che davano un possibile ballottaggio, Giuseppe Pan dovrebbe farcela con un certo margine al primo turno con un rotondo 57%. Soddisfazione per i casariniani a Saonara con Walter Stefan che diventa sindaco battendo Olindo Bertipaglia, laccatissimo e corvino ex sindaco di Polverara, spinto, ma non abbastanza evidentemente da Barbara Degani e dal Pdl ufficiale

ore 17.05 Pierluigi Cagni è sindaco di Piombino Dese col 47%
A Veggiano deflagrazione del movimento 5 stelle, il candidato del movimento 5 Giovanna Libero stelle insidia il sindaco uscente Anna Lazzarin. A Loreggia nuovo sindaco Fabio Bui

ore 16.33 confermato l’andazzo a Cittadella con i grillini all’8% abbondante e Giuseppe Pan della Lega Nord che vede erodersi l’eredità di Bitonci ed è accreditato di un 45%. Quindi ballottaggio quasi sicuro nella città murata, da capire esattamente con chi e con che alleanze dato l’alto numero di liste

flash 16:00 Prime indiscrezioni sulle elezioni amministrative di Padova, dove la Lega Nord sembrerebbe non bissare il trionfo di Verona dove Flavio Tosi verrebbe riconfermati sindaco al primo turno con il 54,7 per cento, Michele Bertuco al 23,7 per cento e boom della lista Grillo con Gianni Benciolini 10,7 %.

A Cittadella in particolare il movimento 5 stelle è accreditato di un 8 per cento, che assieme ad un calo della Lega Nord porterebbe l’aspirante sindaco della Lega Nord Giuseppe Pan, delfino del parlamentare Massimo Bitonci a non farcela al primo turno. Lo danno le voci, in mancanza di proiezioni per il momento, al 44%.

A Conselve, che non va al ballottaggio affermazione della lista Grillo attorno al 10% con Antonio Ruzzon che però sbaraglia tutti con quasi il 50%. Testa a testa a Vigonza tra Tacchetto e Zanon, con il grillino addirittura in vantaggio ai primi seggi in fase di scrutinio.